Federico Viviani in azione con la maglia dell'Under 21

Federico Viviani: la scheda

Classe 1992 nativo di Lecco ma cresciuto in provincia di Viterbo, Viviani si forma nel vivaio della Roma dal 2005 in poi: inizia come trequartista e viene riconvertito in centrocampista difensivo da Andrea Stramaccioni, che lo sposta in cabina di regia ai tempi degli Allievi Nazionali. Leadership e grandi doti tecniche ne fanno un perno della Primavera di Alberto De Rossi, con cui dal 2010 al 2012 vince da capitano uno scudetto e una Coppa Italia, meritandosi le attenzioni di Luis Enrique che lo aggrega subito alla Prima Squadra.
Esordisce tra i professionisti sia in campionato che in Europa League, giocando titolare le due partite contro lo Slovan Bratislava al posto di Daniele De Rossi e guadagnandosi la fiducia di tutto l’ambiente giallorosso. E sembra proprio un piccolo De Rossi questo ragazzo che sta crescendo: ordinato, dotato di grande personalità e di un’ottima visione di gioco, gioca e distribuisce un’infinità di palloni, disegnando geometrie e dettando i tempi di gioco. I successivi prestiti a Padova e Pescara confermano le sue doti, che emergono nitidamente a partire dal gennaio 2014 durante il periodo a Latina, dove Viviani prende per mano i nerazzurri e va a segno per ben 11 volte tra calci di punizione e borsate dalla lunga distanza.
Nel frattempo, dopo un passato con la Nazionale Under 19 e con l’Under 20 sempre con la fascia da capitano al braccio, Federico debutta nell’Under 21 e non esce praticamente mai dall’undici titolare. Il momento giusto per il suo ritorno in Serie A sembra ormai arrivato, e l’occasione gli viene offerta dal Verona, che nell’estate 2015 lo acquista a titolo definitivo con l’obiettivo di completare la maturazione di uno dei più interessanti talentini azzurri. Nonostante qualche noia fisica e l’annata storta dell’Hellas, Viviani colleziona 19 presenze e 3 gol, contro Frosinone, Palermo e Juventus. Il 31 agosto 2016, poco prima della chiusura del mercato, passa al Bologna in prestito con diritto di riscatto.

Ruolo: mediano
Età: 24
Nazionalità: Italia
Altezza: 180 cm
Peso: 75 kg
Piede: destro

Fonte: bolognafc.it