Ufficiale: Mirko Albertazzi al Vicenza

Mirko Albertazzi, giovane talento da non lasciarsi sfuggire

Un reparto che permette al Bologna di dormire sonni tranquilli è senza ombra di dubbio quello dei portieri. Scelta azzeccata, in sede di mercato, quella di puntare sulla coppia formata da Antonio Mirante e Angelo Da Costa, quest’ultimo titolare nella seconda parte del campionato che si è concluso con la promozione in Serie A e oggi affidabilissimo secondo del numero 83, tornato in forma smagliante dopo il problema cardiaco che lo ha tenuto ai box per tre mesi all’inizio di questa stagione. Alle loro spalle, il talento classe 1997 Fallou Sarr, e i due promettenti Primavera Federico Ravaglia (1999) ed Emanuele Monari (1998). Insomma, un pacchetto niente male.
Sempre a proposito di estremi difensori, fra i tesserati del club c’è anche Mirko Albertazzi (19), attualmente in prestito alla Virtus Francavilla e autore di una stagione davvero importante nel girone C di Lega Pro, con la squadra pugliese che si appresta ad affrontare i playoff dopo aver chiuso al sesto posto. Per lui 32 gol subiti in 26 presenze, 2.249 minuti in campo e 8 match senza reti al passivo. Il ragazzo, bolognese doc, era già stato fra i protagonisti della trionfale cavalcata biancazzurra in Serie D nel 2015-2016, e si è confermato a suon di grandi parate, neutralizzando anche diversi rigori.
Non troppo alto (180 cm) ma estremamente agile e reattivo, il suo contratto andrà in scadenza il 30 giugno 2017, e la speranza è che la società di Joey Saputo non si lasci sfuggire quello che, in termini di rendimento, può essere considerato uno dei migliori portieri italiani under 20 dopo Gianluigi Donnarumma del Milan e Alex Meret della Spal (ma di proprietà dell’Udinese). Nel febbraio scorso Albertazzi, in una lunga intervista al sito MondoSportivo, ha dichiarato di ammirare Buffon ma di ispirarsi soprattutto a Reina, aggiungendo: «Mi piacerebbe tornare a vestire la maglia rossoblù del Bologna, la squadra della mia città». E chissà che un giorno questo suo splendido sogno non diventi realtà.

© Riproduzione Riservata