Sempre e Comunque
shopping-bag 0
Items : 0
Subtotal : 0,00
View Cart Check Out

Oltre a Verdi, altri dieci rossoblù convocati dalle rispettive Nazionali

Vasilīs Torosidīs: la scheda

Capitano della Grecia, sesto calciatore ellenico nella storia del Bologna, Torosidīs arriva sotto le Due Torri dopo quattro stagioni da jolly nella retroguardia della Roma. Difensore di fascia versatile, affidabile, generoso e di grande potenza, è in grado di agire con buon profitto sia sul lato destro (col suo piede preferito) che a sinistra, attaccando lo spazio e riuscendo quasi sempre a portarsi sul fondo. Anche i suoi numeri in fatto di gol realizzati sono notevoli, ben 35 finora, grazie ad un’ottima abilità nella conclusioni a rete.
Classe 1985 nativo di Xanthī, cittadina nel nord del Paese, fin dagli esordi con lo Skoda mette in mostra un fisico e una tenuta atletica eccezionale, doti che gli consentono di imporsi nella massima serie greca: a 19 anni fa il suo esordio in Coppa Uefa e a 22 passa all’Olympiakos, dove vince cinque scudetti e disputa la Champions League. Contemporaneamente alle sei stagioni nei biancorossi del Pireo, Vasilis si distingue anche in Nazionale (debutto con Otto Rehhagel c.t. nel 2008), schierato soprattutto sulla corsia mancina, mentre nel club è quasi sempre utilizzato come numero 2. Grazie alla partecipazione agli Europei del 2008 in Austria e Svizzera acquisisce ulteriore esperienza internazionale e gioca da protagonista i Mondiali sudafricani del 2010, segnando peraltro lo storico gol del successo sulla Nigeria, uno dei suoi 7 nelle 83 presenze in maglia biancoblù.
Acquistato dalla Roma di Zdeněk Zeman nel gennaio del 2013, Torosidīs debutta con i giallorossi nel nostro campionato proprio allo stadio Dall’Ara in un pirotecnico 3-3. Sotto la gestione di Rudi Garcia diventa la prima alternativa a Maicon sulla destra o il titolare a sinistra durante il complicato periodo di ambientamento di Dodô, mentre nella stagione 2015-2016 si ritrova spesso chiuso da Lucas Digne. Il 31 agosto 2016 si trasferisce al Bologna a titolo definitivo.

Ruolo: terzino
Età: 31
Nazionalità: Grecia
Altezza: 186 cm
Peso: 80 kg
Piede: destro

Fonte: bolognafc.it