Sempre e Comunque
shopping-bag 0
Items : 0
Subtotal : 0,00
View Cart Check Out

Bologna a corrente alternata, ma contro il Colonia arriva un positivo 1-1

Bologna a corrente alternata, ma contro il Colonia arriva un positivo 1-1

Prima amichevole in terra austriaca e primo banco di prova di un certo spessore per il Bologna. Di fronte, allo Sportplatz Kitzbühel-Langau, c’è il Colonia, che ha chiuso l’ultima Bundesliga al quinto posto e parteciperà alla prossima Europa League. Il modulo scelto da Donadoni è ancora una volta il 4-2-3-1, con De Maio e Maietta al centro difesa, Poli e Pulgar in mediana, Falletti sulla trequarti e Petkovic di punta, in attesa del rientro a pieno regime di Destro. Sul versante opposto Stoger, alla sua quinta stagione sulla panchina dei tedeschi, opta per un 4-3-3 con l’ex Sorensen a guidare la retroguardia, Jojic in cabina di regia e il Osako-Zoller-Cordoba in avanti.
Decisamente meglio i felsinei nei primi venti minuti di gara, e a testimoniare questa supremazia c’è anche il punteggio, sbloccato al 10’ da un perentorio colpo di testa di Petkovic su perfetto corner di Verdi. In precedenza proprio il fantasista aveva sfiorato la rete con un tocco sotto su assist in verticale di Poli, mentre i biancorossi battono un colpo solo al 22’, quando Cordoba incorna un cross dalla destra di Heintz senza creare grossi grattacapi a Mirante. Nella seconda parte della frazione il Colonia alza i ritmi e si rende più pericoloso, anche se il pareggio arriva solo da calcio piazzato e in modo molto beffardo: palla scodellata nel mezzo da Jojic, spaccata di Sorensen (scattato in offside) e zampata vincente di Zoller. La terna arbitrale inizialmente annulla, poi torna sui suoi passi e concede il gol. Si va così al riposo sull’1-1, risultato nel complesso giusto per quanto visto in campo.
Nella ripresa i tedeschi cambiano completamente volto ed è ancora una volta il Bologna a farsi preferire in avvio. All’8’ incredibile punizione di Verdi che coglie il palo da posizione quasi impossibile, e al 9’ miracolo di Horn in uscita bassa ancora su Verdi, imbeccato splendidamente da un colpo di tacco di Di Francesco. Di lì a poco inizia il valzer delle sostituzioni anche in casa rossoblù (dentro anche Destro, a riposo precauzionale soltanto Donsah, Falco, Krafth e Nagy), e a lungo andare è la squadra di Stoger a prendere in mano le redini del gioco, con la zampata del sorpasso che in un più di un’occasione non arriva per questione di centimetri. I ragazzi di Donadoni, scampato il pericolo, tentano un’ultima sortita offensiva poco prima del fischio finale, ma la rasoiata dal limite di Krejci su imbeccata di Taider viene bloccata in due tempi dal portiere avversario.
La sfida si chiude quindi in parità, e come prevedibile le note positive si alternano agli aspetti da rivedere e migliorare. Verdi già in forma campionato, Falletti in crescita, De Maio più sicuro, Petkovic ancora in gol, ma anche Di Francesco troppo timido, Pulgar e Poli abbastanza imprecisi, un atteggiamento difensivo rivedibile sulle palle inattive e una condizione fisica ancora lontana da quella ottimale. Tutte cose normali, tutte cose che ci possono stare in questo momento della preparazione. Preparazione che riprenderà domani pomeriggio alle 17:30 con un allenamento al Koasastadion di Sankt Johann: defaticante per i titolari di oggi, esercizi in palestra per tutti gli altri.

IL TABELLINO

BOLOGNA (4-2-3-1): Mirante (1’ st Da Costa); Torosidis (18’ st Mbaye), De Maio (18’ st Gastaldello), Maietta (1’ st Gonzalez), Masina (18’ st Helander); Poli (18’ st Crisetig), Pulgar (18’ st Taider); Verdi (36’ st Valencia), Falletti (18’ st Okwonkwo), Di Francesco (18’ st Krejci); Petkovic (18’ st Destro).
A disp.: Santurro.
All.: Donadoni

COLONIA (4-3-3): Horn T.; Heintz (1’ st Maroh), Sorensen (1’ st Oikowski), Horn J. (1’ st Meré), Klunter (1’ st Rausch); Hoger (1’ st Nartey), Jojic (1’ st Ozcan), Hector (1’ st Handwerker); Osako (12′ pt Rudnevs), Zoller (1’ st Guirassy), Cordoba (1’ st Clemens).
A disp.: Muller, Queiros, Risse.
All.: Stoger

Arbitro: Altmann (Austria)
Ammoniti:
Espulsi:
Marcatori: 10’ Petkovic (B), 29’ Zoller (C)
Recupero: 0’ pt, 0’ st 

© Riproduzione Riservata

Foto: bolognafc.it