Seconda giornata di Europei: vincono Svizzera e Galles, la Russia ferma l’Inghilterra

La seconda giornata degli Europei di Francia si è aperta alle 15 allo Stade Bollaert di Lens, dove l’Albania di Gianni De Biasi, all’esordio assoluto in una grande competizione internazionale, è stata sconfitta per 1-0 dalla Svizzera, che ha così raggiunto la Francia in testa al gruppo A. L’incontro è stato deciso al 5’ da un colpo di testa del centrale difensivo Schar, bravo ad approfittare di un’uscita a vuoto del portiere della Lazio Berisha. Nonostante l’espulsione del capitano Cana al 36’ per doppia ammonizione, gli albanesi sono andati più volte vicini al gol del pareggio, risultato che nel complesso avrebbero ampiamente meritato.
Dalle 18, al Nouveau Stade di Bordeaux, spazio al gruppo B con un altro match tra Nazionale esordienti a livello continentale, Galles e Slovacchia (quest’ultima che aveva però partecipato ai Mondiali del 2010). Ad imporsi, un po’ a sorpresa, sono stati i Dragoni, trascinati dal solito Bale. Sua la rete del vantaggio, al 10’ con un calcio di punizione dal limite, impattata al 61’ da una rasoiata di Duda ma valorizzata all’81’ da un guizzo in area del centravanti del Reading Robson-Kanu.
In serata, alle 21 allo Stade Velodrome di Marsiglia, è toccato poi all’Inghilterra sfidare la Russia. Rooney e compagni sono stati padroni del campo per quasi tutti i novanta minuti, trovando però l’1-0 solo al 73’ con un calcio piazzato di Dier, dopo una serie di occasionissime neutralizzate dal portiere del CSKA Mosca Akinfeev. Per la Nazionale guidata da Roy Hodgson sembrava comunque fatta, ma proprio all’ultimo istante ecco l’inzuccata vincente del colosso Vasili Berezutski per il definitivo 1-1.
Da segnalare, prima e dopo quest’ultima partita, una serie di violenti scontri tra hooligans e ultras russi e francesi, oltre che con la polizia: il bilancio parla di sei persone fermate e trentuno feriti, tra cui un ragazzo inglese trasportato in ospedale in condizioni critiche.

GRUPPO A:
Francia 3
Svizzera 3
Romania 0
Albania 0

GRUPPO B:
Galles 3
Inghilterra 1
Russia 1
Slovacchia 0

© Riproduzione Riservata