Sempre e Comunque
shopping-bag 0
Items : 0
Subtotal : 0,00
View Cart Check Out

Gambe pesanti ma tanta voglia di fare, il Bologna supera 6-0 il Pinzolo nel primo test stagionale

Gambe pesanti ma tanta voglia di fare, il Bologna supera 6-0 il Pinzolo nel primo test stagionale

Prima amichevole del ritiro estivo 2018 per il Bologna, che al centro sportivo Pineta affronta i padroni di casa del Pinzolo, formazione di Prima Categoria. Si disputano tre tempi da mezzora ciascuno, e il tecnico rossoblù Filippo Inzaghi comincia da un 3-5-2 con Skorupski tra i pali, il terzetto Calabresi-De Maio-Paz in difesa, Rizzo e Dijks sulle corsie laterali, Poli (capitano di giornata) e Donsah ai lati del giovane Kingsley in mediana e il tandem d’attacco Palacio-Falcinelli. L’avvio di gara è contraddistinto da un possesso palla prolungato da parte dei felsinei, che impegnano il portiere Collini al 4’ con un colpo di testa di Palacio e al 7’ con una botta di Falcinelli, mentre lo stesso argentino coglie l’incrocio dei pali al 12’ e Donsah non inquadra il bersaglio grosso al 14’. Per assistere alla rete che sblocca il match bisogna allora attendere il 29’, quando ‘El Trenza’ incorna nel sacco un preciso cross su calcio piazzato di Kingsley.
Si va così al riposo, e quella che si ripresenta sul terreno di gioco in maglia bianca è una squadra rivoluzionata, seppur con il medesimo modulo: Da Costa in porta, retroguardia formata da Mbaye, Brignani e Calabresi, centrocampo con Rizzo, Orsolini, Poli, Svanberg e Krejci, attacco targato Destro-Avenatti. Dopo una bella incursione di Calabresi al 32’, chiusa da un esterno sinistro a lato, ecco al 35’ il 2-0 di Brignani, ancora di testa su perfetto corner di Orsolini. Lo stesso ex Atalanta, molto propositivo nell’inedito ruolo di mezzala, sfiora il gol al 40’ con una sassata dal limite, mentre al 41’ è Destro a vedersi negare il tris dal secondo portiere locale Cereghini dopo un batti e ribatti in area. Tris che comunque arriva al 49’, quando Avenatti lavora un buon pallone sulla trequarti offensiva e lo appoggia a rimorchio per il tiro a giro vincente di Svanberg, che consegna ai suoi nuovi tifosi uno splendido biglietto da visita. Nel finale di tempo, dopo una rete annullata a Orsolini per offside, arriva il poker proprio allo scadere: discesa dell’esterno ceco sulla corsia mancina, cross rasoterra all’indietro e piattone all’angolino di Poli.
La terza e ultima frazione vede i rossoblù tornare in campo con il brasiliano classe 1999 Pirana tra i pali, Calabresi (e in seguito Stanzani), Brignani e Busi a comporre il pacchetto arretrato, Mbaye, Falletti, Kingsley (tanta corsa, personalità e buone geometrie), Svanberg e Krejci nel mezzo, Orsolini e Petkovic di punta. I protagonisti principali sono proprio i due attaccanti, con il furetto ascolano che impegna ripetutamente l’estremo difensore Bonomini e il gigante croato che va in rete prima al 79’, con un tocco di destro dopo un pregevole slalom nell’area avversaria, poi all’85’, trasformando un rigore concesso per fallo in area sul compagno di reparto. Si conclude quindi con il punteggio di 6-0 il primo test stagionale del Bologna, contraddistinto dalle gambe pesanti ma anche da un’apprezzabile voglia di fare e di riproporre in partita i dettami di mister Inzaghi. Domani la truppa felsinea svolgerà un solo allenamento, con inizio previsto per le 10:30, mentre alle 12:30 Ibrahima Mbaye sarà a disposizione dei giornalisti in conferenza stampa.

IL TABELLINO

BOLOGNA 1° TEMPO (3-5-2): Skorupski; Calabresi, De Maio, Paz; Rizzo, Poli, Kingsley, Donsah, Dijks; Palacio, Falcinelli.
All.: Inzaghi

BOLOGNA 2° TEMPO (3-5-2): Da Costa; Mbaye, Brignani, Calabresi; Rizzo, Orsolini, Poli, Svanberg, Krejci; Destro, Avenatti.
All.: Inzaghi

BOLOGNA 3° TEMPO (3-5-2): Pirana; Calabresi (75′ Stanzani), Brignani, Busi; Mbaye, Falletti, Kingsley, Svanberg, Krejci; Orsolini, Petkovic.
All.: Inzaghi

PINZOLO (4-3-3): Collini Mat.; Iseppi, Collini Mar., Armani, Bortolotti; Mosca, Maturi E., Foccoli; Polla, Caola, Bonenti.
Subentrati: Cereghini, Valenti, Riccadonna, Bonapace, Tisi, Adami, Hoxa, Polli, Bonenti, Maturi D., Tajiri, Bonomini.
All.: Salvadori

Arbitro: Carnelli di Trento
Ammoniti:
Espulsi:
Marcatori: 29’ Palacio (B), 35’ Brignani (B), 49’ Svanberg (B), 61’ Poli (B), 79’, 85’ rig. Petkovic (B)
Recupero: 0’ pt, 1’ st, 1’ tt
Note: 3 tempi da 30 minuti

© Riproduzione Riservata

Foto: bolognafc.it