Sempre e Comunque
shopping-bag 0
Items : 0
Subtotal : 0,00
View Cart Check Out

Presentato il libro 'Bologna 1925 - Fu vera gloria'. Carlo F. Chiesa:

Lunedì 10 giugno la presentazione del libro di Carlo F. Chiesa ‘Bologna 1925 – Fu vera gloria’

Sarà presentato lunedì 10 giugno alle ore 18 presso la Galleria Acquadreni della libreria Feltrinelli in piazza di Porta Ravegnana il volume Bologna 1925 – Fu vera gloria, scritto da Carlo F. Chiesa per la collana ufficiale del Bologna FC 1909 Inchiostro Rossoblù (Minerva).
Il Bologna vinse il primo scudetto della sua storia il 23 agosto 1925, battendo 2-0 a domicilio l’Alba Roma dopo il 4-0 del match d’andata. La finale della Lega Nord tra Genoa e Bologna fu però molto discussa, seguita da un oceano di polemiche e di accuse reciproche. Una serie di ricostruzioni storiche sommarie e lacunose, tramandatesi nel corso dei decenni, hanno portato a mettere in dubbio la legittimità di quel successo da parte dei rossoblù.
Il libro Bologna 1925 – Fu vera gloria offre una minuziosa ricostruzione dell’ambiente socio-politico in cui la vicenda maturò e dei fatti – agonistici e non – relativi alle partite, basata unicamente sui documenti dell’epoca che fanno emergere un verdetto storicamente inattaccabile: lo scudetto del Bologna fu pienamente legittimo e conquistato sul campo.
Nel corso della presentazione interverranno l’autore Carlo F. Chiesa, lo storico Riccardo Brizzi (autore della postfazione) e il responsabile dell’area comunicazione del Bologna Carlo Caliceti.

Fonte e foto: bolognafc.it