Torneo di Vignola: il Bologna Primavera batte il Carpi 2-1 e vola in semifinale

Torneo di Vignola: il Bologna Primavera batte il Carpi 2-1 e vola in semifinale

È iniziata ieri sera l’avventura della Primavera del Bologna al Torneo di Vignola, competizione annuale a cui prendono parte vari club professionistici provenienti da tutta Italia. La prima edizione ebbe luogo nel 1969, e in quasi cinquant’anni i rossoblù hanno trionfato per sette volte, secondi solo alla Fiorentina che ha alzato il trofeo in ben dieci occasioni.
Quest’anno, oltre al Bologna, partecipano Carpi, Cesena, Cremonese, Fiorentina, Inter, Modena, Parma, Sassuolo, Spal e Udinese. La gara inaugurale è andata in scena il 3 agosto e la manifestazione si concluderà lunedì 21 con la finalissima. Fin qui il Cesena (1-2 alla Cremonese) e il Parma (1-4 al Modena) hanno superato il primo turno eliminatorio, mentre il Bologna (entrato in tabellone a partire dai quarti) è già volato in semifinale battendo il Carpi 2-1 allo stadio Caduti di Superga grazie alle reti di Cozzari al 40′ e Stanzani al 54′, dopo l’iniziale vantaggio biancorosso firmato da Touré al 36′.
Stasera si disputerà Cesena-Parma, e la squadra vincitrice affronterà nei quarti l’Inter giovedì 10. Chi passerà il turno affronterà poi i felsinei nella prima semifinale del torneo, in programma giovedì 17. L’altra semifinale vedrà invece impegnate la vincente di Spal-Fiorentina (mercoledì 9) e quella di Udinese-Sassuolo (venerdì 11). La finalissima, come detto, andrà in scena il 21 agosto, e la speranza è che la squadra di Emanuele Troise e del ‘Ruso’ Diego Perez arrivi a giocarsela e magari a trionfare, accorciando così le distanze dalla Viola nell’albo d’oro.