Sempre e Comunque
shopping-bag 0
Items : 0
Subtotal : 0,00
View Cart Check Out

Under 17: dal 4 al 10 agosto a Fanano il 5° Memorial Seghedoni, in semifinale il derby Bologna-Modena

Under 17: dal 4 al 10 agosto a Fanano il 5° Memorial Seghedoni, in semifinale il derby Bologna-Modena

Si svolgerà dal 4 al 10 agosto a Fanano, sull’Appennino modenese, la quinta edizione del Memorial Seghedoni, riservato alla categoria Under 17. Al via ci saranno Bologna, Inter, Sampdoria e per la prima volta anche il Modena: è proprio questa una delle due novità della rassegna, mentre la seconda riguarda l’ingresso fra gli sponsor, di Illumia, il primo family business nel mercato retail di energia e gas, secondo la classifica dell’Autorità per l’energia, azienda che conta quasi 1 miliardo di fatturato e un portafoglio di circa 300 mila clienti.
Giovedì 8 alle ore 20 si terrà la consueta tavola rotonda, quest’anno organizzata da Lapam Federimpresa in occasione del suo sessantesimo anniversario. Si parlerà di ‘calcio come scuola di vita’, e sul palco di piazza Corsini ci saranno l’attaccante Francesco Stanco e gli ex giocatori Fausto Ferrari, Riccardo Nardini, Luca Puccini e Jonatan Binotto, che del Memorial Seghedoni è direttore tecnico. Condurranno la serata i giornalisti Simone Monari (Repubblica), che è fra gli organizzatori, e Leo Turrini (QN).
Questo speciale ritiro-torneo, unico in Italia, è nato per ricordare il fananese Francesco ‘Chicco’ Seghedoni, dirigente Lapam scomparso improvvisamente il 2 giugno del 2015 a soli 44 anni. La Gazzetta di Modena, con cui Seghedoni collaborò per anni occupandosi del territorio del Frignano, anche stavolta premierà con una targa il miglior giocatore della manifestazione, che è organizzata dal Comune di Fanano e per il terzo anno consecutivo può contare sul patrocinio della Regione Emilia-Romagna, insieme a quelli di Lapam, Provincia di Modena, FIGC Modena, CONI Emilia-Romagna e Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna. Gli accoppiamenti del torneo, con le semifinali mercoledì 7 agosto (Inter-Sampdoria ore 19, Bologna-Modena ore 21) e le finali venerdì 9, sono stati sorteggiati dal presidente della Regione Stefano Bonaccini il 31 luglio, durante la conferenza stampa di presentazione.

PROGRAMMA UFFICIALE

ARRIVO SQUADRE E INIZIO ALLENAMENTI: domenica 4 agosto.

INTER-SAMPDORIA (semifinale 1): mercoledì 7 agosto ore 19, campo sportivo di Fanano (Lotta).

BOLOGNA-MODENA (semifinale 2): mercoledì 7 agosto ore 21, campo sportivo di Fanano (Lotta).

FINALE 3°/4° POSTO: venerdì 9 agosto ore 19, campo sportivo di Fanano (Lotta).

FINALE 1°/2° POSTO: venerdì 9 agosto ore 21, campo sportivo di Fanano (Lotta).

FINE ALLENAMENTI E PARTENZA SQUADRE: sabato 10 agosto.

JONATAN BINOTTO DIRETTORE TECNICO

Lo scorso anno Jonatan Binotto è stato nominato direttore tecnico del Memorial Seghedoni, la cui quinta edizione si svolgerà a Fanano dal 4 al 10 agosto 2019. L’ex ala di Bologna, Inter e Verona, cresciuto nel settore giovanile della Juventus, si è dimostrato sin da subito vicino agli organizzatori di questo speciale ritiro-torneo creato nell’estate del 2015, appena due mesi dopo l’improvvisa scomparsa di Francesco ‘Chicco’ Seghedoni, ex dirigente Lapam e collaboratore della Gazzetta di Modena. Durante gli anni il contributo di Binotto, che oggi allena la formazione Under 14 della Spal, si è fatto sempre più intenso in termini di passione, competenza e relazioni, da qui la decisione degli organizzatori di nominarlo ufficialmente d.t. della manifestazione.

EDIZIONI PRECEDENTI

Edizione 2015: triangolare Carpi-Sampdoria-Verona.
1^ classificata: Carpi.
Miglior giocatore: Yassin Ejjaki (Sampdoria).

Edizione 2016: triangolare Carpi-Sampdoria-Verona.
1^ classificata: Sampdoria.
Miglior giocatore: Francesco Scotti (Sampdoria).

Edizione 2017: quadrangolare Carpi-Roma-Sampdoria-Verona.
1^ classificata: Roma.
Miglior giocatore: Davide Canovi (Sampdoria).

Edizione 2018: quadrangolare Bologna-Inter-Sampdoria-Verona.
1^ classificata: Verona.
Miglior giocatore: Gianmarco Scalera (Verona).

Info: facebook.com/memorialseghedoni