Sempre e Comunque
shopping-bag 0
Items : 0
Subtotal : 0,00
View Cart Check Out

Un’iniziativa offensiva, la goliardia è altro

Scusate se per una volta mi permetto di non toccare argomenti calcistici, ma l’iniziativa apparentemente goliardica di alcuni tifosi appartenenti al Forum Rossoblù, che hanno acquistato un biglietto aereo per far tornare subito a Bologna Joey Saputo, non posso non commentarla.
Le persone che hanno redatto la lettera, con relativa colletta, sono poi le stesse che appena cinque anni fa imploravano Massimo Zanetti di farsi da parte per vedere insediarsi la nuova proprietà nordamericana.
Capisco la delusione per i mancati risultati sportivi di queste stagioni, ma arrivare alla raccolta di denaro sottintende anche al ‘Saputo plumone’ così tanto di moda, una battuta stucchevole con cui tanti soggetti si sono riempiti la bocca venendo poi smentiti dai fatti: a Saputo si può imputare di tutto, ma che non abbia immesso soldi nelle casse del club no!
Il ‘tanto peggio tanto meglio’, che è il vero segnale di questa messinscena, potrebbe non star bene a poca o molta parte della tifoseria felsinea. E chi sono questi tifosi che si permettono di prendere in giro quello che fino a prova contraria ci ha tenuto in vita e lo sta ancora facendo?
Ipotizziamo che dall’altra parte, invece di un Signore con la S maiuscola come Saputo, ci fosse un uomo un pochino più permaloso e decidesse che tanta ironia la possono usare con qualcun’altro, levando quindi le tende.
A quel punto la colletta, i signori del forum, la farebbero per l’iscrizione al prossimo campionato, in una categoria da definire in base ai soldini racimolati, magari implorando un cantante a caso (ricordo che Gianni Morandi ha già dato).
L’irriconoscenza spesso deriva dalla scarsa conoscenza, dalla poca memoria o dalla protervia: basterebbe ragionare prima di mettere in atto qualsiasi iniziativa che può risultare offensiva.
Non è tempo di goliardate, e a ben pensarci questa non lo è per niente. Più semplicemente, è un triste tentativo di ottenere visibilità, peraltro ben riuscito.
Rimane comunque di una tristezza sconsolante.
In quel forum ci sono menti capaci di ben altro, come peraltro hanno dimostrato in un periodo nerissimo, quello sì, attivandosi per risollevare le sorti del Bologna.
La squadra sta andando male, ma anche parte della tifoseria non se la passa mica tanto bene…

Tosco – Radio 1909

© Riproduzione Riservata