Conosciamoli meglio: nuovo corso Liverani per ripartire dopo la retrocessione, un po' alla volta il Cagliari sta rialzando la testa

Conosciamoli meglio: nuovo corso Liverani per ripartire dopo la retrocessione, un po’ alla volta il Cagliari sta rialzando la testa

Tempo di Lettura: 2 minuti

La seconda gara del Bologna nella Coppa Italia 2022-2023, valida per i sedicesimi di finale della competizione, vedrà come avversario il Cagliari: ecco una breve scheda della squadra sarda, analizzando gli ultimi anni, i principali elementi della rosa e la probabile formazione in campo giovedì sera al Dall’Ara.

STORIA RECENTE – Il percorso recente del Cagliari è noto: dopo la rimonta salvezza firmata Semplici nella stagione 2020-2021, la squadra non è riuscita a conservare la massima serie nello scorso campionato nonostante l’incredibile harakiri casalingo della Salernitana contro l’Udinese all’ultima giornata, fermandosi sullo 0-0 in casa del già retrocesso Venezia.
Il club del milanese Tommaso Giulini, smaltita la delusione per la cocente retrocessione in B, è ripartito dalla cadetteria come una delle chiare favorite all’immediato ritorno in A: dopo aver superato il Perugia per 3-2 nei trentaduesimi di Coppa Italia, gli isolani non sono però partiti bene in campionato, e ad inizio ottobre la posizione di mister Fabio Liverani sembrava seriamente a rischio.
Il pareggio a reti bianche ottenuto contro il Genoa, un’altra delle pretendenti alla promozione, unito alla vittoria interna contro il Brescia, sembrano però aver rimesso in carreggiata i rossoblù, attualmente ottavi con 14 punti in compagnia del Südtirol di Pierpaolo Bisoli: sono 5 le lunghezze di distanza dalla Ternana capolista e 4 quelle dal secondo posto occupato in coabitazione da Frosinone, Bari, Genoa e dalla Reggina di Pippo Inzaghi.
Obiettivo principale del Cagliari è quello di proseguire il trend positivo in campionato, ragion per cui Liverani dovrebbe apportare un fisiologico turnover nella sfida in programma al Dall’Ara, utilizzando la gara contro il Bologna anche per valutare i profili sinora meno impiegati e dare minuti a chi è ancora alla ricerca della miglior condizione fisica.

ALLENATORE E ROSA – Come appena evidenziato, il Cagliari ha deciso di affidare la sua panchina a Fabio Liverani (al quale ci stringiamo umanamente, vista la recente perdita dell’ex moglie Federica), protagonista di un buon triennio a Lecce ma reduce da un’esperienza non altrettanto positiva col Parma nell’annata 2020-2021, culminata con l’esonero a metà campionato.
In seguito alla retrocessione la rosa ha subito un profondo restyling ma non è stata smantellata: a centrocampo spiccano le permanenze sull’isola di Nahitan Nandez e Marko Rog, giocatori di una certa caratura che proveranno ad aiutare i sardi a raggiungere l’obiettivo della promozione. A loro sono stati aggiunti giocatori esperti e di sicuro valore per la categoria quali Marco Mancosu, Nicolas Viola (ex BFC), Gianluca Lapadula e Filippo Falco (altro ex di turno), quest’ultimo di rientro in Italia dopo l’esperienza biennale vissuta alla Stella Rossa Belgrado. La difesa rappresenta invece il reparto più verde della squadra, con Obert, Dossena, Altare, Zappa e Carboni alla ricerca di spazio e minuti ai danni dei più esperti Goldaniga, Capradossi e Barreca.
Tra i profili più giovani della rosa bisogna monitorare l’attaccante angolano classe 2002 Zito Luvumbo: un giocatore il cui talento fatto di accelerazioni, dribbling e scatti in velocità era da tempo noto, un profilo che Liverani sta provando ad inserire al servizio della squadra schierandolo di recente nelle vesti di punta centrale, posizione in cui dovrà fronteggiare la concorrenza di Lapadula e Pavoletti, principali spauracchi da cui dovrà guardarsi il Bologna.

PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3) – Radunovic; Zappa, Capradossi, Dossena, Barreca; Rog, Viola, Lella; G. Pereiro, Pavoletti, Millico.

Riccardo Rimondi

© Riproduzione Riservata

Foto: Getty Images (via OneFootball)