Rocco Commisso, presidente della Fiorentina, si è spento questa notte negli Stati Uniti all’età di 76 anni. A comunicarlo è stato proprio il club viola tramite una nota sul proprio sito ufficiale: «Con grande dolore e tristezza la famiglia Commisso con la moglie Catherine, i figli Giuseppe e Marisa e le sorelle Italia e Raffaelina, comunicano la scomparsa del Presidente Rocco B. Commisso. Dopo un prolungato periodo di cure, il nostro amato presidente ci ha lasciati ed oggi tutti ne piangiamo la scomparsa».
Classe 1949 nativo di Gioiosa Ionica, in Calabria, si era trasferito negli USA da bambino con la famiglia per poi fondare, dopo la laurea, Mediacom, azienda poi divenuta un colosso mondiale nei sistemi via cavo. Amante del calcio, nel 2017 aveva comprato i New York Cosmos, ma il grande salto è stato l’acquisto nel 2019 della Fiorentina, portata in seguito a disputare due finali di Conference League e una di Coppa Italia. Il suo più grande orgoglio è sempre stato il centro sportivo Viola Park, inaugurato nell’estate del 2024: «Il Rocco B. Commisso Viola Park, la casa della Fiorentina, vivrà per sempre portando il suo nome. Un segno indelebile dell’affetto e della voglia di guardare al futuro dei giovani», sottolinea la società gigliata.
Da parte della proprietà e della redazione di Zerocinquantuno le più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici e alle tante persone che gli volevano bene.
Foto: Gabriele Maltinti/Getty Images (via OneFootball)
