Zerocinquantuno

Il Tosco l’ha visto così: mercato perfetto, sistemate le imperfezioni della sessione estiva e ripulito lo spogliatoio

Il Tosco l'ha visto così: mercato perfetto, sistemate le imperfezioni della sessione estiva e ripulito lo spogliatoio

Ph. juventus.com

Tempo di Lettura: 3 minuti

Siccome in questi giorni tutti sparano giudizi a raffica, molti dei quali sono poi bieche provocazioni, allora mi aggiungo anch’io.

In estate Sohm per Fabbian l’avrebbero fatto tutti, tutti! Naturalmente tranne coloro che conoscono solo i calciatori dentro al perimetro Casalecchio-San Lazzaro: Fabbian veniva etichettato da tanti come un giocatore confusionario, senza un ruolo preciso, mentre Sohm era reduce da una stagione perfetta sia con Pecchia sia con Chivu. Se si dimostrerà all’altezza il Bologna ci farà un pensiero, altrimenti coi soldi di Fabbian prenderà un elemento più forte almeno in prospettiva: magata di Sartori, che per qualcuno invece è bollito.

La cessione di Immobile sistema un equivoco tattico che in pochi hanno capito: cosa potesse dare oggi Immobile al calcio di Italiano è un mistero che «quel bollito di Sartori» (cit.), Di Vaio e lo stesso mister un giorno ci dovranno spiegare. Sassandolo, il Bologna recupera un po’ di energie finanziare che aveva deciso di sputtanare senza un vero motivo tecnico-tattico, togliendo peraltro minuti a Dallinga: un calciatore pagato una certa cifra (logica) contro un calciatore strapagato – come ingaggio – un certa cifra (illogica). Dallinga può infatti essere visto ancora come un investimento, Immobile solo come una spesa. E il rendimento dello stesso Ciro, andato poi a Parigi, non ha dissipato questi dubbi.

Holm nelle ultime partite ha dimostrato di essere quel calciatore che anche Gasperini non vedeva l’ora di mandare da un’altra parte: cosa sia passato dentro alla sua testa per aver fatto partite come quelle contro Verona e Fiorentina lo sa solo lui. Due prestazioni che evidentemente Italiano ha mal digerito e lui, chiedendone la cessione proprio come aveva fatto ‘Gasp’ a Bergamo. Evidentemente il ragazzo ha una grande autostima o mal sopporta gli allenatori che gli rimproverano certi atteggiamenti. Averlo mandato a spendere, con Zortea in rosa e chiudendo il reparto con Joao Mario (181 presenze nel Porto e con un vissuto nelle coppe europee che tutti i calciatori del Bologna messi insieme ancora non hanno), toglie un corpo ormai avulso dallo spogliatoio e aumenta certamente il livello tecnico e di esperienza su quella fascia. Lo svedese è stato valutato 15 milioni più 3 di bonus e a giugno si vedrà: altra potenziale magata di Sartori.

Infine Helland, l’unico vero tassello indispensabile visto il concatenarsi di infortuni nel reparto difensivo: il club ha acquistato un giovane prospetto norvegese, già con un discreto numero di gare (anche in Europa) nel proprio bagaglio, che potrà essere utile in questa stagione e diventare un calciatore importante per il futuro: questo sì che è un tipico acquisto alla Sartori. Qualcuno pensa già ad una prossima plusvalenza? Sappiate che il Bologna che state rimpiangendo, quello cioè dei vari, Calafiori, Zirkzee, Beukema, Ndoye e così via, è stato costruito con le plusvalenze di Tomiyasu, Theate, Hickey, Svanberg, Schouten ecc.

Non comprendere ciò vuol dire parlare di niente, cosa che a tanti riesce benissimo: il resto è sciacallaggio da social solo per biechi interessi personali o voglia di prendere per i fondelli chi del resto ama farsi prendere per i fondelli.

Stasera contro il Milan giocherà un Bologna che al termine del mercato è rimasto pressoché identico: il contributo di Immobile è stato risibile, quello di Fabbian era propedeutico solo all’assenza di Odgaard, e quello dell’ultimo Holm talmente indecente da preferirgli chiunque (e comunque Zortea non è chiunque).

Quindi, la storia che il BFC è uscito ridimensionato dalla sessione invernale vale solo per chi ha ancora voglia di spalare guano su questa società e non si è arreso davanti all’evidenza degli ultimi anni: parte della tifoseria rossoblù si dimostra non solo irriconoscente, ma anche incredibilmente cieca davanti all’ovvio.

Tosco – Canale 88

© Riproduzione Riservata

Foto: juventus.com

Exit mobile version