Di seguito, suddivise per argomenti principali, le dichiarazioni rilasciate prima ai microfoni di Sky Sport e poi in conferenza stampa dal tecnico rossoblù Vincenzo Italiano al termine di Aston Villa-Bologna 1-0.
Esordio europeo con sconfitta – «Analizzando la gara, nei primi venti minuti l’Aston Villa è riuscito a compiere molti recuperi in mezzo al campo, inanellando troppi corner, e da uno di questi è nato il tiro decisivo dal limite dell’area. Da lì in poi secondo me la squadra ha lavorato bene: abbiamo creato tante situazioni, potevamo fare qualche scelta diversa negli ultimi sedici-ventri metri ma sono contento di quanto fatto, siamo ripartiti bene e abbiamo creato ma non siamo riusciti a trovare la giocata giusta per andare in gol. Sono soddisfatto di ciò che abbiamo proposto, ho visto nei ragazzi lo spirito che volevo vedere, purtroppo non portiamo a casa punti e questo ovviamente mi dispiace».
Nove volte in fuorigioco – «Si poteva attaccare meglio la linea avversaria, già l’anno scorso avevamo visto quanto la tenessero alta: siamo finiti troppe volte in fuorigioco, loro sono stati bravi ma sicuramente noi avremmo potuto fare meglio».
Lavori in corso – «Possiamo crescere dal punto di vista del palleggio, riuscendo a tenere di più il pallone dentro la metà campo avversaria: ogni tanto andiamo un po’ troppo in verticale coi due esterni bassi perché cerchiamo subito la palla diretta, anche stasera pur avendo visto che la loro linea stava abbastanza alta. E poi per me dobbiamo ancora mettere dentro in maniera totale i nuovi arrivati, un periodo di adattamento serve e sono convinto che miglioreremo: oggi si è visto qualcosa in più rispetto al Genoa, pian pianino dobbiamo compiere il definitivo salto di qualità».
Un torneo da vivere con ambizione – «Rispetto allo scorso anno vogliamo superare la prima fase, cosa non accaduta in Champions League, ed è questo il primo step che ci siamo prefissati. Se poi saremo bravi a restare all’interno di competizioni del genere, come ho detto in sede di presentazione della partita, a marzo-aprile cercheremo di giocarci il tutto e per tutto, tentando di arrivare fino in fondo. Ora l’obiettivo primario è però quello di raccogliere punti per il passaggio diretto del turno o tramite i playoff, ci teniamo tanto».
Foto: Justin Setterfield/Getty Images (via OneFootball)