Brutta partita e pareggio che non serve a nessuno: 0-0 tra Bologna e Torino, per entrambe il decimo posto si allontana

Brutta partita e pareggio che non serve a nessuno: 0-0 tra Bologna e Torino, per entrambe il decimo posto si allontana

Tempo di Lettura: 3 minuti

Il Bologna per tentare il sorpasso in classifica, il Torino per evitarlo, entrambe con lo sguardo rivolto verso il decimo posto e la parte sinistra della classifica. Al Dall’Ara va in scena un match che si preannuncia estremamente equilibrato, e Mihajlovic deve affrontarlo senza Arnautovic (COVID), Bonifazi (raffreddore) e Vignato (problema alla caviglia), oltre ai lungodegenti Dominguez, Kingsley e Santander: il serbo prosegue nel solco del 3-4-3, con Svanberg preferito a Soriano al fianco di Schouten in mediana e Sansone utilizzato come finto centravanti. Sul versante granata Juric, senza Fares, Milinkovic-Savic, Pellegri e Praet, disegna un 3-4-2-1 con Ricci e Mandragora interni e la coppia Pobega-Brekalo sulla trequarti alle spalle dell’unica punta Belotti.
Gli ospiti partono molto aggressivi e al 7’ un’incursione di Bremer si chiude con una rasoiata sul fondo, quindi all’8’ Singo sfugge via a Hickey e serve a rimorchio un pallone invitante che viene intercettato da Medel. I rossoblù rispondono al 10’ con una bella combinazione tra Orsolini e Barrow rovinata da un pessimo stop del gambiano, e al 12’ con un pregevole spunto prima del numero 99 e poi del 7, che piazzano la sfera nel mezzo senza che nessun compagno riesca a deviarla in porta. Al 16’ ci prova allora Svanberg, ma la sua conclusione a botta sicura viene rimpallata da Singo, che in seguito al 29’ impegna Skorupski con una gran volée mancina. Sul corner successivo, Djidji anticipa tutti di testa, ma lo stesso Skorupski è prodigioso nella parata. L’ultima emozione arriva al 40’, quando ancora Svanberg calcia da ottima posizione e trova il corpo di Rodriguez a negargli il gol: si va così al riposo sullo 0-0.
Anche in avvio di ripresa è il Toro a farsi preferire, e dopo pochi secondi Brekalo si divora il vantaggio fallendo una sorta di rigore in movimento. Al 2’ è invece Barrow a spaventare gli avversari con un velenoso tiro-cross, mentre all’8’ un tentativo di De Silvestri si spegne sull’esterno della rete. Al 19’ Pobega, lasciato libero dalla difesa felsinea, incorna male e alza troppo la mira, poi al 26’ Belotti non arriva puntuale su un traversone basso di Singo. Il BFC, che nel frattempo aveva perso De Silvestri per un fastidio muscolare (dentro Dijks e Hickey spostato a destra) e inserito Soriano per Sansone, batte un colpo in avanti solo al 30’ con un piattone di Hickey tra le braccia di Berisha, e al 35’ vede alzare bandiera bianca pure a Medel e Theate (rilevati da Binks e Mbaye). Nel finale, con un volenteroso Falcinelli al posto di Barrow, i rossoblù riescono se non altro ad alzare un po’ il baricentro, ma di occasioni degne di questo nome neanche l’ombra.
E allora una partita brutta, spigolosa e spezzettata oltremodo dall’arbitro Massimi termina a reti bianche, confermando il periodo tutt’altro che brillante di entrambe le squadre e il fatto che nessuna delle due, al momento, merita un piazzamento nelle prime dieci (reso peraltro ancora più difficile dalla vittoria del Sassuolo a Venezia e dal pareggio tra Fiorentina e Verona). Sperando ovviamente, in ottica Bologna, che il verdetto espresso oggi dal campo possa cambiare da qui al 22 maggio.

BOLOGNA-TORINO 0-0

BOLOGNA (3-4-3): Skorupski; Soumaoro, Medel (35’ st Binks), Theate (35’ st Mbaye); De Silvestri (15’ st Dijks), Schouten, Svanberg, Hickey; Orsolini, Sansone (15’ st Soriano), Barrow (31’ st Falcinelli).
A disp.: Bardi, Molla, Kasius, Aebischer, Raimondo, Viola.
All.: Mihajlovic

TORINO (3-4-2-1): Berisha; Djidji, Bremer, R. Rodriguez; Singo, Ricci S., Mandragora, Vojvoda; Pobega, Brekalo; Belotti (40’ st Sanabria).
A disp.: Milan, Gemello, Aina, Ansaldi, Buongiorno, Izzo, Linetty, Zima, Pjaca, Seck, Warming.
All.: Juric

Arbitro: Massimi di Termoli
Ammoniti: 26’ pt Schouten (B), 34’ pt Pobega (T), 18’ st Theate (B), 23’ st Ricci (T), 25’ st Medel (B), 34’ st R. Rodriguez (T)
Espulsi:
Marcatori:
Recupero: 1’ pt, 4’ st
Note: 17.575 spettatori (di cui 9.146 abbonati)

Simone Minghinelli

© Riproduzione Riservata

Foto: Getty Images