Raimondo non basta, il Bologna Under 18 si fa rimontare e butta via lo scudetto: la Spal vince 2-1 ed è campione d'Italia

Raimondo non basta, il Bologna Under 18 si fa rimontare e butta via lo scudetto: la Spal vince 2-1 ed è campione d’Italia

Tempo di Lettura: 2 minuti

Niente scudetto per il Bologna Under 18, che questa sera allo stadio Del Duca di Ascoli ha ceduto 2-1 ai pari età della Spal nel derby emiliano che valeva il tricolore di categoria. La squadra di mister Pedriali, che giovedì aveva eliminato la Roma dominatrice del campionato, ha così portato a compimento una Fase Finale da urlo, superando in gara secca anche la seconda della classe.
Dopo una fase iniziale vivace ed equilibrata, con continui capovolgimenti di fronte, al 16′ i rossoblù hanno costruito la prima occasione del match: cross di Corazza, torre di Karlsson e zampata troppo debole di Raimondo. Al 19′ ci ha invece provato capitan Mazia, su sponda proprio di Raimondo, ma la sua velenosa girata col mancino è stata deviata in corner da Abati. Nonostante un forcing importante, il gol non è si è materializzato nemmeno alla mezzora, quando Anatriello di testa, Raimondo di piatto e infine Corazza con una staffilata hanno sbattuto sulla difesa avversaria. Al 37′ un tentativo dalla lunga distanza di Corazza si è spento tra le braccia di Abati, poi al 40′ si è finalmente arrivato il vantaggio felsineo: lancio lungo e preciso di Maltoni per la corsa di Raimondo, che ha sfruttato uno scivolone del portiere estense e lo ha beffato con un dolce pallonetto. La Spal, fin lì poco pericolosa, si è accesa solo a ridosso dell’intervallo, con Dell’Aquila che ha impegnato Bagnolini calciando di sinistro dai venti metri.
L’inerzia della sfida è però cambiata ad inizio ripresa, ancora per via di un errore: al 47′ Mercier ha ciccato completamente il rinvio e lanciato Semenza, bravo a servire il liberissimo Dell’Aquila per il destro secco dell’1-1 a tu per tu con Bagnolini. Da lì in avanti è cominciata un’altra partita, che ha visto i biancazzurri farsi preferire e sfiorare la seconda rete con Saiani al 49′ e Martini sia al 66′ che al 74′, mentre i rossoblù si sono fatti vivi dalle parti di Abati soltanto al 55′ e all’81’ con due colpi di testa di Amey (alto) e Raimondo (parato). A quel punto i supplementari sembravano lo scenario più probabile, ma all’83’ lo scatenato Dell’Aquila ha ribaltato il punteggio, entrando in area e trafiggendo di potenza un non impeccabile Bagnolini sul suo palo. A nulla, nel finale, sono valsi gli ultimi assalti del Bologna, vicino al 2-2 all’88’ con Raimondo su assist del neo entrato Cupani e al 94′ con una rovesciata di Anatriello: Spal campione d’Italia Under 18, per i ragazzi di Magnani una tremenda delusione non può e non deve cancellare una stagione comunque strepitosa.

SPAL-BOLOGNA 2-1 

SPAL (4-3-3): Abati; Valdesi (61′ Cavallini), Abdalla, Gobbo, Saiani (84′ Zuccherato); Martini, Contiliano, Boccia; Dell’Aquila, Puletto (90′ Chillemi), Semenza.
A disp.: Pezzolato, Boateng, Marcolini, Parravicini, Tomaselli, Franzoni.
All.: Pedriali

BOLOGNA (3-4-3): Bagnolini; Mercier (84′ Cupani), Amey, Motolese; Karlsson, Corsi (72′ Casadei), Maltoni (85′ Hodzic), Corazza; Anatriello, Raimondo, Mazia.
A disp.: Albieri, Ofoasi, Zaffi, Panzacchi, Erlandsson, Owusu.
All.: Magnani

Arbitro: Bonacina di Bergamo
Ammoniti: Amey, Corazza, Maltoni, Motolese, Raimondo (B), Boccia (S)
Espulsi:
Marcatori: 40′ Raimondo (B), 47′, 83′ Dell’Aquila (S)

© Riproduzione Riservata

Foto: bolognafc.it