Bologna, 8-0 alla Settaurense nella prima amichevole estiva: Soriano ritrova il gol, Van Hooijdonk fa doppietta, subito in rete Angeli

Bologna, 8-0 alla Settaurense nella prima amichevole estiva: Soriano ritrova il gol, Van Hooijdonk fa doppietta, subito in rete Angeli

Tempo di Lettura: 3 minuti

Prima uscita stagionale per il Bologna al centro sportivo Pineta di Pinzolo: l’avversario di turno è la Settaurense, formazione militante nel campionato trentino di Promozione. Quattrocento circa gli spettatori presenti per un’amichevole che si sviluppa su due tempi classici da 45 minuti: i rossoblù cominciano con Bardi tra i pali, una retroguardia a tre composta da Soumaoro e Bonifazi a supporto di Binks perno centrale, Dominguez-Soriano coppia di interni a centrocampo con De Silvestri e Dijks ai loro lati e in avanti Orsolini e Sansone a sostegno della punta Van Hooijdonk. Ovviamente assenti i tanti giocatori impegnati nelle prime due settimane di giugno con le rispettive Nazionali, pronti ad unirsi al ritiro a partire dalla giornata di domani.
L’avvio di gara è targato Van Hoojidonk, rientrato sotto le Due Torri dopo il prestito semestrale in patria all’Heerenveen: il figlio d’arte sblocca la gara al 2′ grazie ad un bel diagonale di destro in area di rigore che supera il portiere avversario, il tutto al termine di un’azione ispirata da Orsolini e De Silvestri. Passano pochi minuti e al 6′ il BFC trova il raddoppio, sempre con Sydney: cross dal fondo di De Silvestri, Zocchi e Bianchi non si intendono e colpiscono maldestramente liberando l’olandese a pochi passi dalla porta, libero di firmare il 2-0. Non solo marcatore ma anche uomo assist: all’8′ Van Hoojidonk serve con una sponda all’indietro Soriano, il capitano ringrazia e realizza il 3-0 grazie ad una sassata di destro da fuori area che colpisce il palo per poi spegnersi in rete.
Il Bologna è ovviamente padrone della gara, la differenza tra le due formazioni sul piano tecnico e fisico è evidente e al 20′ i ragazzi guidati in panchina da Tanjga e De Leo confezionano il 4-0: combinazione centrale tra Sansone e Van Hoojidonk, il controllo del classe 2000 non è perfetto ma arriva sui piedi di De Silvestri appostato in area, che di piatto firma comodamente il poker. Non cambia il punteggio nei restanti 25 minuti di frazione, questo nonostante l’occasione avuta al 35′ da Bonifazi di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo e le conclusioni di Dominguez e Sansone sul finire del primo tempo, entrambe respinte da Festi.
Girandola di cambi nella ripresa, con l’undici felsineo infarcito di ragazzi del settore giovanile supportati da qualche senior, tra cui il neo acquisto Lykogiannis. Dopo qualche chance capitata sui piedi di Kinglsey e Panaanen, al 20′ il BFC si porta sul 5-0 grazie ad un vero e proprio colpo di biliardo di Pyyhtia, ben servito da Kingsley nella circostanza: il suo sinistro da fermo termina alle spalle dell’incolpevole Malcotti. Al 68′ ecco poi il 6-0: Urbanski imbuca in area per Mbaye, il terzino senegalese serve in mezzo Paananen e il finlandese non può far altro che insaccare la sfera a porta vuota.
Al minuto 26 arriva l’esordio di Angeli, che subentra a Lykogiannis: il difensore arrivato in settimana dall’Imolese, vero e proprio specialista del gol come dimostrano i 7 centri nel campionato di Serie C appena trascorso, impiega pochi minuti a mostrare il suo feeling con la rete, trovando il 7-0 al 33′. Una marcatura arrivata su un bel cross di Paananen dalla destra, il resto lo fa il classe 2002 con un inserimento in acrobazia e il tocco decisivo di punta.
All’83’ c’è gloria personale anche per Mbaye, protagonista di un secondo tempo al servizio dei compagni più giovani: filtrante di Pyythia per Ibrahima sulla destra, l’ex Inter entra in area e insacca il pallone che determina l’8-0 finale. Si chiude così il primo test precampionato del Bologna: prossimo appuntamento fissato per domenica 17, sempre al centro sportivo Pineta e a partire dalle ore 16, con le amichevoli in programma contro il Pinzolo Valrendena (Promozione) e il Castiglione delle Stiviere (Eccellenza).

BOLOGNA-SETTAURENSE 8-0

BOLOGNA (3-4-2-1): Bardi (1′ st Ravaglia); Soumaoro (1′ st Amey), Binks (1′ st Mercier), Bonifazi (1′ st Motolese); De Silvestri (1′ st Mbaye), Dominguez (1′ st Pyyhtia), Soriano 1′ st Urbanski), Dijks (1′ st Lykogiannis, 26′ st Angeli); Orsolini (1′ st Kingsley), Sansone (1′ st Cangiano); Van Hooijdonk (1′ st Paananen).
All.: Mihajlovic (Tanjga in panchina)

SETTAURENSE (4-4-2): Festi (1′ st Malcotti); Zocchi (1′ st Corradi), Bianchi D. (1′ st Dallapè), Hoxha (1′ st Carè), Rinaldi F. (1′ st Pizzini); Pellizzari (1′ st Ferraresi), Boschi (1′ st Lorenzi), Saidi (1′ st Rinaldi), Fiorino (1′ st Bianchi S.); Sardisco (1′ st Dubini), Grassi (1′ st Bonomini).
All.: Giovanelli

Arbitro: Selvatici di Rovigo
Ammoniti:
Espulsi:
Marcatori: 3′, 6′ pt Van Hooijdonk (B), 8′ pt Soriano (B), 21′ pt De Silvestri (B), 20′ st Pyyhtia (B), 23′ st Paananen (B), 33′ st Angeli (B), 38′ st Mbaye (B)
Note: circa 500 spettatori

Riccardo Rimondi

© Riproduzione Riservata

Foto: bolognafc.it – A questo link la gallery completa