Bologna, 13 gol al Rio Pusteria nella prima sgambata stagionale: il giovane Ebone mattatore con 4 gol, Arnautovic sta bene e ne fa 3

Bologna, 13 gol al Rio Pusteria nella prima sgambata stagionale: il giovane Ebone mattatore con 4 gol, Arnautovic sta bene e ne fa 3

Tempo di Lettura: 3 minuti

Comincia contro il Rio Pusteria, al centro sportivo di Valles, il mini ciclo di amichevoli che il Bologna sosterrà in preparazione al prossimo campionato di Serie A, al via nella seconda metà di agosto. Davanti a circa un migliaio di tifosi accorsi in Alto Adige per stare vicino ai rossoblù, mister Motta schiera un 4-3-3 con Skorupski tra i pali, una linea difensiva a quattro composta da De Silvestri, Bonifazi, Lucumí e Lykogiannis, quindi in mediana Schouten, Moro ed Aebischer a supportare un inedito trio d’attacco formato da Pyythia, Arnautovic e Raimondo. Modulo speculare per i padroni di casa, squadra di Promozione.
Il primo gol del pomeriggio lo segna dopo 9 minuti proprio il bomber austriaco, messo a tu per tu con Mair da un bel rasoterra verticale di Schouten, sceso in campo con la fascia da capitano. Tre minuti più tardi Raimondo, che agisce sull’out di destra, si accentra e lascia partire un mancino che buca le mani di Mair per il provvisorio 2-0. Al 15′ Pyythia batte uno dei tanti calci d’angolo della sua partita, Bonifazi impatta di testa e colpisce la traversa: è il preludio al 3-0, che arriva al 28′ grazie ad Aebischer, bravo a farsi trovare pronto in mezzo all’area e a trasformare in rete con un tocco sotto misura un passaggio di Arnautovic. Lo stesso Marko trova il poker poco oltre la mezzora con un gol simile a quello con cui aveva aperto le marcature, e subito dopo Thiago sostituisce Lykogiannis e Skorupski con Corazza e Ravaglia. Al 40′ arriva il 5-0 felsineo grazie ad un bel guizzo di Pyyhtia, che trafigge il portiere con un diagonale sul palo lontano. Il 6-0 arriva a ridosso dell’intervallo ancora con ‘Arna’, pescato da un ottimo lancio di Bonifazi e molto bravo a superare Mair con un elegante esterno che bacia il palo e termina in rete: tripletta per lui.
Nel secondo tempo Motta stravolge la squadra con una girandola di cambi tipica di queste sgambate, e il match ricomincia allo stesso modo, ovvero col Bologna che dopo appena 30 secondi di gioco trova il 7-0 con firma di Ebone. Il Primavera classe 2005 segna anche l’8-0 al 9′, avventandosi su un cross basso di Posch e trovando il suo secondo sigillo personale. C’è gloria anche per Mazia, che a venti minuti dalla fine è bravo a ad arrivare davanti al secondo portiere avversario Prader e a siglare il 9-0. La doppia cifra nel punteggio arriva ancora con Ebone, che conclude un bello scambio corto in area con Ferguson ed emula Arnautovic trovando la tripletta. Lo scozzese si trasforma da assistman a goleador in occasione dell’11-0, incornando col solito tempismo un perfetto cross di Barrow proveniente dalla sinistra. All’85’ Musa cerca la porta ma centra la traversa, poi la sfera perviene a Posch che con un bel mancino da fuori pesca il secondo palo per il 12-0. Ad un paio di minuti dalla fine Ebone supera Arnautovic con un’incornata da sottomisura che vale il 13-0 e fa salire a quattro le sue marcature. È l’ultima emozione di una gara che ha concesso al BFC di mettere minuti nelle gambe, in attesa di test più probanti come ad esempio quella che sabato 22 vedrà i rossoblù affrontare il Palermo a Rovereto.

BOLOGNA-RIO PUSTERIA 13-0

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski (33′ pt Ravaglia, 15′ st Bagnolini); De Silvestri (1′ st Posch), Bonifazi (1′ st Beukema), Lucumí (1′ st Sosa), Lykogiannis (33′ pt Corazza, 15′ st Amey); Schouten (1′ st Rosetti), Aebischer (1′ st Dominguez); Moro (1′ st Ferguson), Raimondo (1′ st Mazia), Pyyhtia (1′ st Barrow); Arnautovic (1′ st Ebone).
All.: Motta

RIO PUSTERIA (4-3-3):  Mair S.; Furlani, Mair P., Hofer A., Oberhofer; Krsic, Rabjia, Schrott; Widmann (28′ pt Gatterer), Vecchio A. (33′ pt Mutschlechner), Hofer L.
Dal 1′ st: Prader, Turcanu, Amort J., Acherer, Amort T.,Vecchio C., Nagler, Auer, Tauber, Putzer.
All.: Nonnato

Arbitro: Kovacevic di Arco-Riva
Ammoniti:
Espulsi:
Marcatori: 10′ pt, 33′ pt, 45′ pt Arnautovic (B), 13′ pt Raimondo (B), 29′ pt Aebischer (B), 40′ pt Pyyhtia (B), 1′ st, 10′ st, 27′ st, 42′ st Ebone (B), 25′ st Mazia (B), 37′ st Ferguson (B), 40′ st Posch (B).
Note: circa 1.000 spettatori

Fabio Cassanelli

© Riproduzione Riservata

Foto: bolognafc.it – A questo link la gallery completa