Bologna, 5-0 alla Primavera nel primo test di dicembre: a segno Moro, Sansone, Orsolini, Soumaoro e Kasius

Bologna, 5-0 alla Primavera nel primo test di dicembre: a segno Moro, Sansone, Orsolini, Soumaoro e Kasius

Tempo di Lettura: 2 minuti

Prima amichevole di questa lunga sosta mondiale per il Bologna, che a Casteldebole affronta la Primavera in una sfida tutta rossoblù. Motta, privo dei vari nazionali, di Lykogiannis (piccolo intervento odontoiatrico) e dei convalescenti Bonifazi e Cambiaso, disegna un 4-2-3-1 con Bardi tra i pali, De Silvestri, Soumaoro, Sosa e Kasius (schierato a sinistra) in difesa, Schouten e Moro in mediana, Orsolini, Dominguez e Soriano sulla trequarti e Zirkzee di punta. Vigiani, di contro, risponde con un 4-3-2-1 guidato in avanti da Anatriello, Corsi ed Ebone. Il match, impostato con un primo tempo da 35 minuti e un secondo da 30, vede come spettatore d’eccezione El Jardinero Julio Ricardo Cruz, a bordocampo insieme al responsabile dell’area tecnica Giovanni Sartori.
All’interno di una prima frazione a senso unico, col modulo a trasformarsi spesso in un 4-1-4-1 tramite l’avanzamento di Schouten nel ruolo di mezzala, la Prima Squadra fa girare con apprezzabile rapidità il pallone, cercando spesso di verticalizzare sia centralmente che sugli esterni. Le occasioni da gol non mancano, e il vantaggio arriva già all’8′ grazie ad un piattone chirurgico di Moro dalla distanza su appoggio di Soriano che si infila nell’angolino basso alla sinistra di Gasperini. Col passare dei minuti, sfruttando i cambi volanti, anche Sansone inizia ad alternarsi ai titolari, e al 26′ proprio il numero 10 trova il 2-0 con un preciso diagonale su imbucata di Zirkzee. Quindi, al 29′, è Orsolini a calare il tris raccogliendo un assist di Dominguez e facendo girare bene il suo mancino verso il palo più lontano.
Nella ripresa la formazione Primavera parte forte, trascinata dalla vivacità dei nuovi entrati Mazia, Mmaee e Raimondo, poi però i ‘grandi’ prendono le misure ai ragazzi di Vigiani e ricominciano a macinare gioco, trovando la quarta rete al 15′ con un bel colpo di testa di Soumaoro su cross di Kasius. Dopo un legno colpito da Orsolini, il punteggio viene infine completato al 28′ Kasius, tra i più propositivi, che raccoglie l’ennesimo suggerimento in profondità di Dominguez e fredda Raffaelli calciando forte sotto la traversa.
Una buona sgambata, quindi, in attesa del rientro di tutti gli effettivi e di test più probanti (il prossimo tra una settimana esatta contro gli austriaci del Kapfenberg). Domani la settimana di allenamenti dei rossoblù, che domenica godranno di un giorno libero, si concluderà con una seduta mattutina al centro tecnico Niccolò Galli.

BOLOGNA-BOLOGNA PRIMAVERA 5-0

BOLOGNA (4-2-3-1): Bardi; De Silvestri, Soumaoro, Sosa, Kasius; Schouten, Moro; Orsolini, Dominguez, Soriano; Zirkzee.
Subentrati: Sansone.
All.: Motta

BOLOGNA PRIMAVERA (4-3-2-1): Gasperini; Wallius, Diop, Motolese, Corazza; Pyyhtia, Bynoe, Rosetti; Corsi, Anatriello; Ebone.
Subentrati: Raffaelli, Stivanello, Mazia, Raimondo, Maltoni, Mmaee, Schiavoni, Karlsson, Busato, Mercier.
All.: Vigiani

Arbitro: Leotta di Bologna
Ammoniti:
Espulsi:
Marcatori: 8′ pt Moro (B), 26′ pt Sansone (B), 29′ pt Orsolini (B), 15′ st Soumaoro (B), 28′ st Kasius (B)
Recupero: 0′ pt, 0′ st
Note: primo tempo da 35 minuti, secondo da 30 minuti

Simone Minghinelli

© Riproduzione Riservata

Foto: bolognafc.it – A questo link la gallery completa