Bologna ancora indietro, l'AZ combina qualcosa in più e vince: il test di Alkmaar termina 1-0, decide Buurmeester

Bologna ancora indietro, l’AZ combina qualcosa in più e vince: il test di Alkmaar termina 1-0, decide Buurmeester

Tempo di Lettura: 3 minuti

Prima amichevole di prestigio nel precampionato 2022 del Bologna, che all’AFAS Stadion di Alkmaar affronta gli olandesi dell’AZ, quinti nell’ultima Eredivisie. Per l’occasione Mihajlovic (collegato da remoto) e il suo staff disegnano un 3-4-2-1 con tanti titolarissimi e qualche volto nuovo: Skorupski tra i pali, Amey, Medel e Theate in difesa, De Silvestri, Schouten, Ferguson e Lykogiannis a centrocampo e la coppia Soriano-Barrow a supporto di Arnautovic in attacco. I padroni di casa, guidati in panchina da Jansen, optano invece per un 4-3-3 con Koopmeiners (Peer, fratello dell’atalantino Teun) a guida della difesa, De Jong in cabina di regia e un terzetto offensivo composto da Van Brederode, Barasi e Lahdo. Piccola ma significativa nota di colore, presente sugli spalti anche un nutrito gruppo di tifosi felsinei, sempre encomiabili nel loro attaccamento alla maglia.
Nemmeno il tempo di cominciare che Theate perde una palla sanguinosa e Barasi impegna severamente Skorupski di piatto destro, episodio che si ripete al 6′ con tiro debole del turco e parata sicura del polacco. All’8′ ci prova invece dalla lunga distanza Buurmeester e Skorupski alza la traiettoria sopra la traversa, poi al 9′ De Jong non riesce a spingere la sfera in rete da due passi, favorendo l’intervento del numero 28 rossoblù. Il primo squillo di marca BFC arriva solo al 21′ ed è una staffilata su punizione da lontano di Lykogiannis smanacciata da Vindahl, quindi al 26′ Soriano piazza un bel cross in mezzo all’area e Arnautovic, con una zampata delle sue, sfiora il palo. Al 36′ la sfida infinita tra Barasi e Skorupski prosegue con un altro successo di quest’ultimo, bravo a neutralizzare di piede un diagonale dell’avversario, ma al 41′ il buon Lukasz non può nulla sul tap-in da sottomisura di Buurmeester, che valorizza un pregevole spunto sulla sinistra di Van Brederode e fa 1-0, risultato con cui si va al riposo.
La ripresa inizia con una ghiotta chance per Barrow, che lanciato da Theate sfugge via a Koopmeiners ma calcia addosso a Vindahl, poi al 10′ serve di nuovo un super Skorupski per dire di no al solito Barasi, preciso nel tiro a giro dal limite. Col passare dei minuti calano i ritmi e, dopo gli ingressi nell’intervallo di Soumaoro per Amey e Dominguez per Schouten, aumentano le sostituzioni: tra le fila felsinee dentro man mano anche Bardi, Angeli, Motolese, Mbaye, Aebischer, Cambiaso, Orsolini, Vignato e Sansone. I rossoblù, questo pomeriggio in maglia gialla, guadagnano qualche metro e si portanospesso a ridosso della trequarti olandese, senza però riuscire mai a trovare il varco giusto per battere a rete. Lo trova invece al 43′ Pavlidis, che si avventa su traversone di Witry e da posizione defilata chiama Bardi ad un grande respinta bassa. È di fatto l’ultima emozione di un match in generale non esaltante in cui l’AZ, già alle prese coi preliminari di Conference League, si è fatto preferire su un Bologna da ‘lavori in corso’ sul piano sia fisico che tattico. Venerdì prossimo a Enschede, casa del Twente, un altro test importante nei Paesi Bassi per arrivare pronti al primo impegno ufficiale, lunedì 8 agosto in Coppa Italia contro il Cosenza.

AZ ALKMAAR-BOLOGNA 1-0

AZ ALKMAAR (4-3-3): Vindahl; Lathouwers (22′ st Kerkez), Dekker, Koopmeiners, Witry; Buurmesteer (22′ st Beukema) De Jong (32′ st Duin), Midtsjo (30′ st De Wit); Van Brederode (32′ st Evjen), Barasi (22′ st Pavlidis), Lahdo (15′ st Reijnders).
A disp.: Verhulst, Westerveld, Hatzidiakos, Martins Indi, Clasie.
All.: Jansen

BOLOGNA (3-4-2-1): Skorupski (15′ st Bardi); Amey (1′ st Soumaoro), Medel (39′ st Angeli), Theate (30′ st Motolese); De Silvestri (30′ st Mbaye), Schouten (1′ st Dominguez), Ferguson (15′ st Aebischer), Lykogiannis (15′ st Cambiaso); Soriano (15′ st Orsolini), Barrow (15′ st Vignato); Arnautovic (30′ st Sansone).
A disp.: Bagnolini, Urbanski, Van Hooijdonk.
All.: Mihajlovic (Tanjga in panchina)

Arbitro: Ruperti (Olanda)
Ammoniti:
Espulsi:
Marcatori: 41′ Buurmeester (A)
Recupero: 2′ pt, 2′ st

Simone Minghinelli

© Riproduzione Riservata

Foto: bolognafc.it