Bologna-Castiglione 7-1: doppiette per Orsolini e il giovane Anatriello, a segno anche De Silvestri, Paananen e un ottimo Vignato

Bologna-Castiglione 7-1: doppiette per Orsolini e il giovane Anatriello, a segno anche De Silvestri, Paananen e un ottimo Vignato

Tempo di Lettura: 3 minuti

Con la mente ancora rivolta all’infortunio rimediato contro il Pinzolo Valrendena da Arnautovic, seduto in panchina con una borsa di ghiaccio sul ginocchio, il Bologna scende in campo per la seconda amichevole odierna, l’ultima del ritiro precampionato, sfidando il Castiglione, squadra di Eccellenza lombarda. L’undici felsineo, un 3-4-3 molto fluido soprattutto in fase offensiva, vede Ravaglia tra i pali, Soumaoro, Bonifazi e Mbaye in difesa, De Silvestri, Schouten, Ferguson e Cambiaso a centrocampo e Sansone falso 9, supportato sugli esterni da Orsolini e Vignato. Gli avversari, allenati da mister Esposito, rispondono con un 4-3-3 con Conti in cabina di regia e Hanine di punta.
La prima azione pericolosa viene costruita dai rossoblù al 7′ e vede un’incornata di Orsolini su cross di Cambiaso terminare a lato. Al 12′ un tentativo di ‘Orso’ viene sporcato in angolo, mentre al 17′ il portiere Segna è bravissimo ad opporsi su un potente mancino di Sansone da distanza ravvicinata. Il punteggio si sblocca al 19′, quando un difensore del Castiglione interviene di mano su un traversone di Ferguson e provoca un rigore che Orsolini, ancora lui, trasforma di potenza. Dopo una fase interlocutoria, al 26′ Cambiaso (tra i migliori) si lancia in percussione e serve alla perfezione De Silvestri, che di piatto destro fa 2-0, quindi al 29′ Ferguson (apparso in buona condizione atletica) non inquadra il bersaglio da fuori su sponda aerea proprio di De Silvestri.
La ripresa inizia in bello stile grazie a Vignato, che si invola verso la porta, mette a sedere Matallo e insacca di precisione il 3-0. Tra il 3′ e il 5′ Orsolini in rovesciata e Ferguson in spaccata, entrambi su assist di un imprendibile Vignato, sfiorano il poker, e la stessa cosa aveva fatto Mbaye al 4′ non riuscendo a spingere la sfera in rete da sottomisura sugli sviluppi di un corner. Ce la fa invece Orsolini, che al 7′ si libera di un paio di difensori e trafigge Zorzi di potenza col sinistro. Al 13′ l’unica nota realmente negativa del match, perché il neo entrato Molla gestisce malissimo un retropassaggio di Bonifazi, attira a sé Lauricella, sbaglia il rilancio e gli consente di realizzare l’1-3. A quel punto Tanjga e De Leo operano diversi cambi, inserendo Angeli, Motolese, Urbanski e altri tre giovani che avevano raggiunto per l’occasione il gruppo in mattinata, ovvero Anatriello, Maltoni e Mazia. È una mossa che paga, perché in breve tempo le marcature rossoblù diventano sette: al 26′ e al 29′ doppietta di Anatriello con due precise staffilate mancine su imbeccate di Mazia e De Silvestri, e al 28′ perentorio diagonale di Paananen dalla distanza che si spegne nell’angolino basso. Sono le emozioni conclusive della sfida e del ritiro: ora il rientro sotto le Due Torri, mercoledì la ripresa delle attività a Casteldebole e domenica prossima un test decisamente più probante, ad Alkmaar contro l’AZ.

BOLOGNA-CASTIGLIONE 7-1

BOLOGNA (3-4-3): Ravaglia (8′ st Molla); Soumaoro (23′ st Angeli), Bonifazi, Mbaye (23′ st Paananen); De Silvestri, Schouten (23′ st Urbanski), Ferguson (23′ st Maltoni), Cambiaso (11′ st Motolese); Orsolini, Vignato (23′ st Mazia); Sansone (23′ st Anatriello).
A disp.: Skorupski.
All.: Mihajlovic (Tanjga in panchina)

CASTIGLIONE (4-3-3): Segna (1′ st Zorzi); Matallo (21′ st Cappellini), Raffa (23′ st Bettari), Guagnetti, Canziani (21′ st Laudini); Said (30′ st Russo), Conti (14′ st El Ardoudi), Maroni (23′ st Tosi); Pezzini (23′ st Pugliese), Hanine (14′ st Boldori), Lauricella (23′ st Panigalli).
A disp.: Vaccari, Offer.
All.: Esposito

Arbitro: Cerea di Bergamo
Ammoniti:
Espulsi:
Marcatori: 18′ pt rig., 7′ st Orsolini (B), 27′ pt De Silvestri (B), 1′ st Vignato (B), 13′ st Lauricella (C), 26′, 28′ st Anatriello (B), 27′ st Paananen (B)
Recupero: 0′ pt, 0′ st
Note: due tempi da 30 minuti, circa 1.000 spettatori

Simone Minghinelli

© Riproduzione Riservata

Foto: bolognafc.it