Bologna, festival del gol nell'amichevole contro il Kapfenberg: rossoblù in palla sotto il diluvio, austriaci travolti 9-0

Bologna, festival del gol nell’amichevole contro il Kapfenberg: rossoblù in palla sotto il diluvio, austriaci travolti 9-0

Tempo di Lettura: 3 minuti

Seconda amichevole autunnale per il Bologna, che sotto una fitta pioggia accoglie a Casteldebole il Kapfenberg, fanalino di coda della seconda serie austriaca. Motta, privo dei nazionali Aebischer e Skorupski, degli affaticati De Silvestri e Moro e degli infortunati Bonifazi e Zirkzee, opta inizialmente per un 4-2-3-1 con Bardi tra i pali, Posch, Soumaoro, Sosa e Lykogiannis in difesa, Schouten e il giovane Pyyhtia in mediana, Orsolini, Dominguez e Soriano sulla trequarti e Sansone ad agire da ‘falso 9’. Gli avversari, allenati dal bosniaco Ibrakovic, si presentano invece con un 4-3-3 sorretto in mediana da Grgic e guidati in attacco dal centravanti Kordic. A dirigere l’incontro la livornese Maria Sole Ferrieri Caputi, prima donna ad arbitrare nel campionato di Serie A (lo scorso 2 ottobre in Sassuolo-Salernitana).
Davvero enorme il divario tra le due squadre, coi rossoblù a mantenere costantemente il pallino del gioco e a creare occasioni su occasioni, palesando un’apprezzabile freschezza atletica malgrado il campo pesante e i carichi di lavoro crescenti. Tra il 16′ e il 17′ arrivano le prime due reti, grazie ad una botta di Lykogiannis che coglie impreparato Wieser e ad una rasoiata in mischia di Dominguez che si infila nell’angolino basso, poi al 19′ gli ospiti battono l’unico colpo della loro gara cogliendo il palo con un piattone dal limite di Bajrektarevic. Al 23′ ci prova Sansone, ma il suo tiro viene neutralizzato prima da una pozzanghera e poi da un difensore quasi sulla linea, quindi al 24′ lo stesso numero 10 riesce a calare il tris saltando il portiere e depositando la sfera nel sacco.
Nella ripresa tanti cambi da ambo le parti e tanti altri gol di marca felsinea. Dopo un gran destro di Barrow deviato in corner da Wieser, al 4′ Cambiaso porta a quattro le marcature con un preciso sinistro da dentro l’area. Nemmeno il tempo di riprendere che Ferguson, in tap-in su perfetto traversone di Vignato, mette a referto la manita, poi al 15′ Vignato, avventandosi su un pallone vangante in seguito ad un cross di Kasius, gonfia la rete per il 6-0. Ancora Emanuel, un minuto più tardi, scappa via sulla fascia e serve ad Arnautovic il comodissimo pallone del 7-0, quindi al 23′ anche Barrow sale sulla giostra e al termine di una bella percussione centrale batte di nuovo Wieser. Il tabellino viene infine chiuso al 37′ da Lucumí, che proprio su assist del gambiano realizza di testa il definitivo 9-0.
Domani i ragazzi di Motta si alleneranno a porte chiuse alle 10:30, iniziando a preparare quello che si preannuncia come il test più impegnativo di questo insolito precampionato dicembrino. Mercoledì prossimo alle 18, infatti, il Bologna sarà di scena a Palma di Maiorca contro i padroni di casa, undicesimi in classifica nella Liga spagnola.

BOLOGNA-KAPFENBERG 9-0

BOLOGNA (4-2-3-1): Bardi (1′ st Bagnolini); Posch (1′ st Kasius), Soumaoro (1′ st Lucumi), Sosa, Lykogiannis (1′ st Cambiaso); Pyyhtia, Schouten (1′ st Medel); Orsolini (1′ st Vignato), Dominguez (1′ st Ferguson), Soriano (1′ st Barrow); Sansone (1′ st Arnautovic).
All.: Motta

KAPFENBERG (4-3-3): Wieser (37′ st Mujkic); Pichorner, Walchhutter, Szerencsi (37′ st Jus), Heindl (20′ st Lalic); Bajrektarevic (8′ st Staber), Grgic (8′ st Macher), Wildbacher (8′ st Tomic); Kone (8′ st Djuric), Kordic (37′ st Dimmel), Amoah.
All.: Ibrakovic

Arbitro: Ferrieri Caputi di Livorno
Ammoniti:
Espulsi:
Marcatori: 16′ pt Lykogiannis (B), 17′ pt Dominguez (B), 24′ pt Sansone (B), 4′ st Cambiaso (B), 5′ st Ferguson (B), 15′ st Vignato (B), 16′ st Arnautovic (B), 23′ st Barrow (B), 37′ st Lucumí (B)
Recupero: 0′ pt, 0′ st

Simone Minghinelli

© Riproduzione Riservata

Foto: bolognafc.it – A questo link la gallery completa