Bologna, la preparazione si fa sentire: poca brillantezza contro la Feralpisalò, vittoria 1-0 con rigore di Raimondo

Bologna, la preparazione si fa sentire: poca brillantezza contro la Feralpisalò, vittoria 1-0 con rigore di Raimondo

Tempo di Lettura: 3 minuti

Il Bologna saluta Pinzolo affrontando in amichevole la Feralpisalò, formazione che ha chiuso al quinto posto nel girone A l’ultimo campionato di Serie C, uscendo poi nel secondo turno dei playoff contro l’Alessandria. Sul campo principale del centro sportivo Pineta, Mihajlovic schiera un 4-1-4-1 con Bardi tra i pali, De Silvestri, Bonifazi, Soumaoro e Dijks in difesa, Schouten mediano e un poker di trequartisti formato da Orsolini, Soriano, Baldursson (in luogo dell’affaticato Vignato) e Sansone alle spalle della punta Santander. Sul versante opposto i gardesani, guidati da Vecchi e il cui d.s. è l’ex centrocampista rossoblù Oscar Magoni, presenta un 4-3-1-2 con Corradi alle spalle del tandem offensivo Spagnoli-Miracoli.
In avvio di gara BFC pericoloso con un’incornata alta di Bonifazi su corner di Orsolini, quindi al 7’ una bella azione iniziata da un lancio di Bardi e portata avanti da Santander e Soriano viene conclusa da un’incornata centrale del capitano su cross ancora di Orsolini. Col passare dei minuti, però, gli avversari prendono coraggio e guadagnano metri, facendosi vivi dalle parti di Bardi al 9’ con una staffilata di Balestrero (il migliore dei suoi) fuori bersaglio, al 20’ con una punizione sul fondo di Carraro e al 23’ con un colpo di testa di Hergheligiu smanacciato in angolo dal portiere ex Frosinone. I felsinei, piuttosto lenti e scolastici nel fraseggio, si risvegliano solo negli ultimi dieci minuti, sfiorando il vantaggio al 38’ con un diagonale di Soriano a lato di un soffio e soprattutto al 45’ con una volée sbilenca di Baldursson da posizione favorevole.
Ad inizio ripresa dentro Kingsley per Baldursson e Van Hooijdonk per Santander, e al 7’ proprio il figlio d’arte va vicino al vantaggio sfruttando un errore in disimpegno di Liverani ma venendo poi murato dallo stesso numero 1 della Feralpisalò. Al 12’ altra ghiotta chance per i rossoblù, con traversa colpita da Dijks su assist di Soriano e salvataggio sulla linea di Damonte su ulteriore tentativo di Orsolini, quindi attorno al quarto d’ora ecco la girandola di cambi che rivoluziona la formazione di Mihajlovic. Sfruttando il prevedibile calo della squadra di Vecchi, anch’essa stravolta dagli avvicendamenti, il BFC avanza sempre più il suo baricentro (degna di nota, in particolare, la personalità e la qualità nel palleggio di Urbanski), e al 25’ ancora Van Hooijdonk coglie un clamoroso palo con un preciso mancino a incrociare. Al 36’ l’olandese, autore di una bella prova (grande grinta, tanti richiami ai compagni per farsi dare palla), lascia il posto a Raimondo, che fa il suo ingresso insieme a Khailoti e Amey, sostituzioni che incideranno sull’esito del match.
La Feralpisalò ha un sussulto al 37’, quando un piattone a botta sicura di Tulli destinato all’angolino viene rispedito al mittente col corpo da Khailoti, poi l’azione si sposta sul versante opposto e Raimondo viene sgambettato in area da Damonte, conquistandosi e trasformando di precisione al 39’ il rigore della vittoria. Una vittoria abbastanza sofferta, quella ottenuta oggi da un Bologna comprensibilmente imballato e dunque poco brillante, ma che fa comunque piacere, a maggior ragione perché ottenuta grazie ai giovani e giovanissimi che Mihajlovic ha portato con sé qui in Val Rendena. Un altro ritiro precampionato è finito, e mentre l’articolo va online il gruppo rossoblù parte alla volta del capoluogo emiliano: da martedì 27 si ricomincia a lavorare a Casteldebole.

BOLOGNA-FERALPISALÒ 1-0

BOLOGNA (4-1-4-1): Bardi (17’ st Sarr); De Silvestri (17’ st Mbaye), Bonifazi (17’ st Binks, 30’ Khailoti), Soumaoro (17’ st Denswil), Dijks (17’ st Annan); Schouten (17’ st Urbanski); Orsolini (17’ st Cangiano), Soriano (17’ st Casadei, 30’ Khailoti); Baldursson (1’ st Kingsley), Sansone (17’ st Pagliuca); Santander (1’ st Van Hooijdonk, 30’ st Raimondo).
All.: Mihajlovic

FERALPISALÒ (4-3-1-2): Liverani; Bergonzi (1’st Gilli), Legati (1’ st Marchesan), Bacchetti (29’ st Zanini), Brogni (18’ st Corrado); Hergheligiu (29’ st Musatti), Carraro (1’ st Damonte), Balestrero (1’ st Cristini); Corradi (1’ st Tulli); Spagnoli (1’ st Tirelli, 29’ st Di Molfetta), Miracoli (18’ st De Cenco).
All.: Vecchi

Arbitro: Lovison di Padova
Ammoniti:
Espulsi:
Marcatori: 39’ st rig. Raimondo (B)
Recupero: 0’ pt, 0’ st
Note: circa 500 spettatori

Simone Minghinelli

© Riproduzione Riservata

Foto: bolognafc.it