Bologna-Pinzolo Valrendena 5-0: tripletta di Barrow e sigillo finale di Aebischer, anche Arnautovic segna ma si fa male

Bologna-Pinzolo Valrendena 5-0: tripletta di Barrow e sigillo finale di Aebischer, anche Arnautovic segna ma si fa male

Tempo di Lettura: 2 minuti

Il Bologna conclude il ritiro precampionato a Pinzolo con due amichevoli da 60 minuti ciascuna, la prima delle quali contro i padroni di casa del Pinzolo Valrendena, squadra di Prima Categoria trentina. Mihajlovic (collegato da remoto) e il suo staff optano per un 3-4-2-1 con Skorupski tra i pali, Amey, Medel e Theate in difesa, Kasius, Aebischer, Dominguez e Lykogiannis a centrocampo, capitan Soriano e Barrow sulla trequarti e Arnautovic di punta. Gli avversari, allenati da mister Corraini, rispondono con un 4-4-1-1 guidato in attacco dal numero 10 Lorenzi e dal numero 9 Tisi. Circa un migliaio i tifosi presenti sugli spalti.
I rossoblù, in maglia bianca, tengono ovviamente in mano il pallino del gioco, alternando la ricerca degli esterni a soluzioni centrali, e dopo un gol annullato ad Arnautovic al 6’ per offside trovano il vantaggio all’8’ con Barrow, che approfitta di un rimpallo per sfuggire alla difesa e battere Collini di piatto destro. Al 16’ ancora Arnautovic fa ripartire il conto dei legni e coglie un clamoroso palo su assist di Barrow, poi al 23’ il portiere locale è bravissimo a neutralizzare in uscita bassa il tocco sotto di un vivace Kasius. E allora al 29’ ci pensa di nuovo Barrow, il migliore dei suoi, a raddoppiare: scatto per avventarsi su un filtrante di Arnautovic e tocco preciso nel sacco. A ridosso dell’intervallo c’è spazio anche per una velenosa punizione di Lykogiannis, neutralizzata in due tempi da Collini.
La ripresa si apre con due ghiotte chance fallite entrambe al volo da Arnautovic e Kasius sempre su cross di Lykogiannis, mentre sul piano tattico Soriano tende ad abbassarsi maggiormente, dando vita ad un 3-5-2. Al 10’ l’attaccante austriaco va ancora a sbattere su Collini deviando un preciso traversone basso di Dominguez, e al 13’ serve bene Aebischer che viene sbilanciato da un difensore e non inquadra il bersaglio. Due minuti più tardi tocca perciò al solito Barrow calare il tris, da sottomisura sfruttando una cattiva presa del secondo portiere pinzolese Scaia. In seguito, al 22’, pregevole spunto di un ottimo Amey e botta smanacciata in corner da Scaia, quindi al 30’ episodio bello e brutto nello stesso tempo: Arnautovic si getta in spaccata su un suggerimento dalla destra di Kasius, segna il 4-0 e si accascia a terra, mettendosi le mani sul volto e uscendo poi dal campo insieme ai sanitari del club. È il ginocchio: brividi e dita incrociate. Il giovane Paananen prende il suo posto e in pieno recupero Aebischer, con una pregevole volée dal limite, fissa il punteggio sul 5-0 per il Bologna, ma è una notizia che passa decisamente in secondo piano rispetto all’infortunio del miglior giocatore rossoblù.

BOLOGNA-PINZOLO VALRENDENA 5-0

BOLOGNA (3-4-2-1): Skorupski; Amey, Medel, Theate; Kasius, Aebischer, Dominguez, Lykogiannis; Soriano, Barrow; Arnautovic (32’ st Paananen).
A disp.: Molla, Ravaglia, Angeli, Motolese, Maltoni, Pyyhtia, Urbanski, Anatriello, Mazia.
All.: Mihajlovic (Tanjga in panchina)

PINZOLO VALRENDENA (4-4-1-1): Collini (13’ st Scaia); Bonapace (20’ st Maestri), Maturi D., Nella, Aldeni (13’ st Compostella); Marocchi (7’ st Ambrosi), Salvadori (20’ st Maturi P.), Foccoli (20’ st Gasperi), Tisi R. (7’ st Lomas); Lorenzi (20’ st Alvarez); Tisi M. (20’ st Dorna).
A disp.: Cunaccia, Paolini.
All.: Corraini

Arbitro: Pizzi di Bergamo
Ammoniti:
Espulsi:
Marcatori: 8’, 29’ pt, 15’ st Barrow (B), 30’ st Arnautovic (B), 33’ st Aebischer (B)
Recupero: 1’ pt, 3’ st
Note: due tempi da 30 minuti, circa 1.000 spettatori

Simone Minghinelli

© Riproduzione Riservata

Foto: bolognafc.it