De Leo:

De Leo: “Test positivo per ritmo e qualità. Continueremo con la difesa a tre, in attacco vogliamo esaltare i singoli senza perdere equilibrio”

Tempo di Lettura: 2 minuti

La prima uscita stagionale del Bologna 2022-2023, questo pomeriggio al centro sportivo Pineta di Pinzolo, ha visto i rossoblù imporsi in amichevole sulla Settaurense per 8-0. Al termine della partita il collaboratore tecnico Emilio De Leo ha rilasciato ai giornalisti presenti le seguenti dichiarazioni, suddivise per argomenti principali.

Un primo test confortante – «Le sensazioni che lascia la gara odierna sono positive, il gruppo ha immediatamente cercato di alzare il ritmo e giocare con qualità, e siamo soddisfatti di questo. Ho sentito il mister e mi ha detto che avrebbe voluto che la squadra spingesse ancora di più, ma anche lui era felice per l’atteggiamento messo in campo».

A ranghi ridotti ancora per poco – «Il rientro di alcuni giocatori non cambierà nulla nella preparazione, semplicemente dovranno recuperare i giorni di lavoro che i compagni hanno già svolto. A tal proposito ci tengo a fare i complimenti a chi è già in ritiro, perché in queste prime giornate stanno facendo tutti molto bene».

Difesa a tre unica certezza di un modulo variabile – «Lavoreremo con la linea difensiva a tre, perché abbiamo le caratteristiche per farlo e perché è uno schieramento che l’anno scorso ci ha offerto grandi garanzie. Il centrocampo lo giostreremo, spesso sarà a quattro ma potremmo anche schierarci a cinque, mentre per quanto riguarda l’attacco il tasso tecnico dei nostri calciatori ci garantisce opzioni diverse: prendendo in esame solo il caso di un centrocampo a quattro, i tre davanti potrebbero essere due esterni larghi con una punta in mezzo, due trequartisti a supporto di un attaccante, oppure un solo trequartista dietro alle due punte».

La prima difesa è l’attacco – «Il modulo verrà deciso tenendo a mente per prima cosa che la squadra non deve mai perdere equilibrio, e in seconda battuta a seconda dello stato di forma dei nostri giocatori. Sarà importante lavorare sulla nostra capacità di riconquistare palla non appena la perdiamo, perché riuscendo più spesso a tenere i piedi nella metà campo avversaria riusciremo ad essere più efficaci anche difensivamente».

I primi giorni di Lykogiannis – «Lykogiannis sta svolgendo un lavoro differenziato, ma già oggi ha giocato qualche minuto in più di quanto previsto perché si sentiva bene. È un giocatore che assicura qualità e fisicità, in più si è già inserito molto bene nello spogliatoio e sono certo che sarà una risorsa preziosa».

Foto: bolognafc.it