Gol e spettacolo tra Bologna e Pordenone: 4-2 rossoblù con De Silvestri, Dominguez, Vignato e Santander, buon debutto di Arnautovic

Gol e spettacolo tra Bologna e Pordenone: 4-2 rossoblù con De Silvestri, Dominguez, Vignato e Santander, buon debutto di Arnautovic

Tempo di Lettura: 3 minuti

Ultimo test prima del via ufficiale alla stagione 2021/22 per il Bologna, che allo stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro affronta il Pordenone, quindicesimo nella scorsa Serie B. È la serata del debutto di Marko Arnautovic, schierato subito da mister Mihajlovic in un 4-2-3-1 che vede il giovane Annan terzino sinistro, Dominguez preferito a Svanberg in mediana al fianco di Schouten e il rientrante Soriano sulla linea dei trequartisti insieme a Orsolini e Vignato, quest’ultimo preferito inizialmente a Sansone. Dalla parte opposta il nuovo allenatore Paci opta invece per un dinamico 4-4-2, con Kupisz e Cambiaghi esterni alti e la coppia Tsadjout-Pellegrini in avanti.
La gara è scoppiettante fin dall’avvio, e all’8′ i padroni di casa si portano in vantaggio grazie a Pellegrini, la cui zampata su assist del compagno di reparto Tsadjout non lascia scampo a Skorupski. I rossoblù non si perdono però d’animo e al 17′ raggiungono il pareggio con De Silvestri, bravo a raccogliere un preciso filtrante di Orsolini e a battere Perisan in diagonale. Lo stesso terzino sfiora la doppietta al 34′, stavolta andando ad impattare di testa un cross di Annan, poi al 37′ Dominguez fa davvero 2-1 con una rasoiata chirurgica su appoggio di uno scatenato De Silvestri. Al 42′ è infine Arnautovic, sempre nel vivo del gioco e autore di vari appoggi pregiati per i compagni, a rendersi pericoloso: sassata dai venti metri quasi senza rincorsa e traversa, quindi sulla ribattuta clamoroso palo di Dominguez.
Al rientro in campo dopo la pausa l’austriaco, che dovrà ritrovare gradualmente la miglior condizione, lascia il posto a Santander, mentre Khailoti rileva Annan. Al 4′ i felsinei, determinati a chiudere i conti, calano il tris con Vignato, uno dei più vivaci: Soriano arriva sul fondo e mette la sfera nel mezzo, ‘El Ropero’ non ci arriva ma l’ex Chievo sì e Perisan è nuovamente trafitto. Attorno al quarto d’ora Mihajlovic inserisce Svanberg per Soriano e Kingsley per Dominguez, quindi al 22′ ancora Vignato sfiora il poker con una botta che coglie un altro palo. Via via, tra le fila del BFC, entrano anche Sansone, Binks, Van Hooijdonk, Mbaye e Cangiano, ma nonostante il cambio di interpreti la squadra continua a girare e al 36′ realizza il meritato 4-1: lo firma Santander, che imbeccato da Sansone non perdona a tu per tu col portiere. Il paraguaiano lascia poi spazio a Baldursson, e la partita si conclude con uno splendido destro all’incrocio del nuovo acquisto neroverde Ciciretti a fissare il punteggio sul 2-4.
Per il Bologna diverse indicazioni confortanti, specialmente sul fronte offensivo (ma va sottolineata pure l’ottima prova di De Silvestri), e qualche piccolo campanello d’allarme in fase difensiva, tenendo però conto delle assenze, delle gambe pesanti e di una nuova coppia di centrali (peraltro molto strutturati fisicamente e dunque bisognosi di più tempo per entrare in forma) alla ricerca della giusta alchimia. I circa duecento tifosi rossoblù presenti stasera a Lignano si sono divertiti, sperando di proseguire così tra una settimana al Dall’Ara in Coppa Italia contro la Ternana.

PORDENONE-BOLOGNA 2-4

PORDENONE (4-4-2): Perisan; Biondi, Camporese (37′ st Stefani), Barison (30′ st Bassoli), Falasco; Kupisz (14′ st Zammarini), Misuraca (37′ st Pasa), Magnino, Cambiaghi (30′ st Mensah); Pellegrini (9′ st Ciciretti), Tsadjout (37′ st Butic).
A disp.: Bindi, Fasolino, Greco, Onisa, Secli, Chrzanowski, Banse, Perri.
All.: Paci

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri (31′ st Mbaye), Soumaoro (24′ st Binks), Bonifazi, Annan (1′ st Khailoti); Dominguez (60’ Kingsley), Schouten (24′ st Sansone); Orsolini (31′ st Cangiano), Soriano (15′ st Svanberg); Vignato (24′ st Van Hooijdonk); Arnautovic (1′ st Santander, 37′ st Baldursson).
A disp.: Bardi, Sarr, Urbanski.
All.: Mihajlovic

Arbitro: Piccinini di Forlì
Ammoniti:
Espulsi:
Marcatori: 8′ pt Pellegrini (P), 17′ pt De Silvestri (B), 37′ pt Dominguez (B), 4′ st Vignato (B), 36′ st Santander (B), 43′ st Ciciretti (P) 
Recupero: 0′ pt, 0′ st

© Riproduzione Riservata

Foto: Imago Images