Il Bologna chiude il suo 2022 con un'altra vittoria: basta un gol di Orsolini, Verona battuto 1-0 nell'ultima amichevole invernale

Il Bologna chiude il suo 2022 con un’altra vittoria: basta un gol di Orsolini, Verona battuto 1-0 nell’ultima amichevole invernale

Tempo di Lettura: 3 minuti

Quarta e ultima amichevole per il Bologna in vista della ripresa del campionato, fissata per il 4 gennaio in casa della Roma: i rossoblù fanno visita al Verona, fanalino di coda della Serie A, allo stadio Bentegodi. Motta deve rinunciare ad una serie di giocatori, ovvero Bonifazi, Kasius, Medel, Raimondo, Vignato e Zirkzee, mentre lato Hellas spiccano le assenze di Faraoni, Ilic, Lasagna e Miguel Veloso. Thiago opta per l’ormai consueto 4-2-3-1, confermando nove degli undici titolari scesi in campo contro il Maiorca: Skorupski tra i pali, difesa composta dal pacchetto centrale Soumaoro-Lucumí e dai laterali Posch e Lykogiannis, quindi Moro e Dominguez in mediana e il trio Orsolini-Ferguson-Soriano a supporto di Arnautovic. Gli scaligeri, ora guidati in panchina dal tandem Bocchetti-Zaffaroni, rispondono con un 3-5-2: Montipò in porta, retroguardia composta da Gunter, Hien e Dawidowicz, linea mediana con Lazovic, Tameze, Hongla, Sulemana e Doig, infine le punte Henry e Kallon.
La gara, preceduta da un minuto di silenzio in memoria di Sinisa Mihajlovic, parte con un Verona che si fa preferire al Bologna sotto il profilo del temperamento, dell’aggressività e dalla discreta pressione volta a disturbare la costruzione della manovra avversaria: il più pericoloso risulta essere Lazovic con le sue discese sulla corsia di destra. Da una di quelle scorribande, infatti, nasce il primo pericolo del match: al 15′ l’esterno serbo va via a Lykogiannis, conduce palla e serve centralmente Tameze, che calcia di prima intenzione colpendo la traversa. Il primo acuto ospite arriva invece al 25′, con Orsolini che si libera in dribbling di alcuni difensori ma vede il suo tiro murato da Hien. Sull’angolo Ferguson anticipa tutti ma spedisce alto. I felsinei crescono nella seconda metà di frazione, pur senza creare alcun pericolo concreto fino al 44′: Ferguson lancia alle spalle della difesa, Orsolini è bravo ad inserirsi tra Hien e Tameze ed in spaccata, con un preciso tocco di mancino, non dà scampo a Montipò.
L’avvio di ripresa sembra ricalcare la fine del primo tempo: il BFC prende campo e sfiora il 2-0 con capitan Soriano, ben servito da Arnautovic, che impegna severamente l’ex portiere del Benevento. Intorno al quarto d’ora ecco la prima girandola di cambi su ambo i fronti: un mese e oltre di sospensione del campionato inizia a farsi sentire nelle gambe, e di conseguenza ne risente la qualità della gara, già non eccelsa, che si macchia di errori ed imprecisioni. Tanta buona volontà da parte dei padroni di casa ma le occasioni per arrivare al pareggio latitano: da segnalare una bella girata al volo di Doig (obiettivo di mercato dei rossoblù) al 10′ che si spegne alla sinistra di Skorupski, mentre il resto della produzione offensiva dei veneti è basata su cross dalle fasce e da calci piazzati che non creano grossi grattacapi a Soumaoro e compagni, eccetto una conclusione dell’ex Verdi al 32′ deviata in corner dalla difesa. Nel finale Sansone ed Aebischer, subentrati al 31′, vanno di nuovo vicini al raddoppio: botta fuori di un soffio dell’italo-tedesco e staffilata sul palo dello svizzero a far scendere i titoli di coda sulla sfida.
Il Bologna di Motta conclude quindi il suo 2022 con una prova discreta e un’altra vittoria, abitudine sempre ottima che si tratti di partite ufficiali o meno. La squadra, di rientro in città, riprenderà ad allenarsi domani mattina alle 10:30 con una seduta a porte chiuse al centro tecnico Niccolò Galli.

HELLAS VERONA-BOLOGNA 0-1

HELLAS VERONA (3-5-2): Montipò; Dawidowicz (29′ st Magnani), Hien, Gunter (17′ st Cabal); Lazovic (17′ st De Paoli), Tameze, Hongla (17′ st Hrustic), Sulemana, Doig (39′ st Bragantini); Henry (34′ st Djuric), Kallon (29′ st Verdi).

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch (12′ st De Silvestri), Soumaoro, Lucumí (29′ st Sosa), Lykogiannis (12′ st Cambiaso); Moro (12′ st Schouten), Dominguez; Orsolini (29′ st Aebischer), Ferguson (29′ st Pyyhtia), Soriano (12′ st Barrow); Arnautovic (29′ st Sansone).

Arbitro: Perenzoni di Rovereto
Ammoniti:
Espulsi:
Marcatori: 44′ Orsolini (B)
Recupero: 0′ pt, 0′ st
Note: circa 300 spettatori

Riccardo Rimondi

© Riproduzione Riservata

Foto: bolognafc.it – A questo link la gallery completa