Il solito Bologna rimaneggiato fa quel che può, l'AZ è più forte e lo dimostra: sconfitta 1-0 ad Alkmaar per chiudere il precampionato

Il solito Bologna rimaneggiato fa quel che può, l’AZ è più forte e lo dimostra: sconfitta 1-0 ad Alkmaar per chiudere il precampionato

Tempo di Lettura: 3 minuti

Ultima amichevole della tournée in Olanda e dell’intero precampionato per il Bologna, atteso venerdì 11 dal primo impegno ufficiale della stagione nei trentaduesimi di Coppa Italia. Di fronte, all’AFAS Stadion di Alkmaar, c’è l’AZ, quarta forza della scorsa Eredivisie e attesa dal terzo turno di qualificazione alla prossima Conference League. Motta perde anche Arnautovic per un affaticamento muscolare al flessore sinistro e prosegue nel solco del 4-3-3, con il ‘figliol prodigo’ Beukema a comandare la difesa insieme a Lucumí, Pyyhtia e Raimondo esterni offensivi e Zirkzee di punta. Jansen risponde in maniera speculare, con Clasie e Mihailovic (ex CF Montréal) ai lati di Mijnans in mediana e Pavlidis a guidare l’attacco.
I padroni di casa approcciano il match spingendo forte e arrivando in un paio di occasioni nell’area avversaria, ma il primo squillo è di marca rossoblù: al 7’ Zirkzee lavora bene il pallone vicino alla linea di fondo e lo serve a rimorchio per Dominguez, che con un destro potente scalda i guantoni di Ryan. Due minuti dopo un disimpegno sbilenco di Skorupski rischia di regalare il più facile dei tap-in a Pavlidis, ma il greco non ne approfitta, quindi al 12’ un velenoso tiro-cross di Van Brederode viene murato da Beukema e Pyyhtia. Al 17’ proprio il finlandese chiama in causa Ryan con un mancino dalla lunga distanza, mentre al 19’ ancora Pavlidis riesce solo a spizzare un invitante traversone di Lahdo. Fra il 25’ e il 29’, poi, le due azioni più pericolose dell’AZ: staffilata alta di Van Brederode a chiudere una rapida ripartenza e doppio tentativo ravvicinato di Lahdo (parata di Skorupski) e dello stesso Van Brederode (sopra la traversa). Il numero 18 biancorosso non brilla per precisione, e al 44’ un’altra sua conclusione si perde sopra alta, infine al 45’ un suggerimento nel mezzo di Raimondo non trova pronto alcun compagno. Si va così al riposo a reti bianche.
L’equilibrio dura però poco, perché al 2’ della ripresa gli olandesi passano in vantaggio: il neo entrato Poku si invola verso la porta felsinea, mette a sedere agevolmente Beukema e scarica un gran sinistro all’incrocio. Al 6’, invece, l’altro ex di turno Kasius (pure lui inserito nell’intervallo) crossa bene per Mijnans, ma il colpo di testa di quest’ultimo è troppo centrale: nella circostanza si infortuna Lucumí, che appoggia male la caviglia destra e lascia il posto a Bonifazi. Il BFC, un po’ in affanno, batte comunque due colpi al 14’ e al 19’: prima una girata di Pyyhtia a lato di un soffio, poi un mancino di Zirkzee da posizione favorevole che termina sul fondo. Da lì in avanti la formazione di Alkmaar, pressoché al completo, riprende in mano il match e in varie circostanze sfiora il raddoppio: al 21’ rasoiata di Poku contrata da Beukema, al 36’ bordata dai venti metri di Karlsson che spacca la traversa, al 38’ conclusione di Odgaard smanacciata da Skorupski, al 44’ altro tiro di Karlsson neutralizzato dal portiere polacco e al 47’ botta di Goudmijn a fil di palo. Per i rossoblù, con in campo anche Lykogiannis e Moro, un debole diagonale di Raimondo bloccato da Verhulst al 41’ e una staffilata di Pyyhtia (tra i più pimpanti) alzata in corner sempre da Verhulst al 48’.
E allora l’AZ vince con merito 1-0, esattamente come un anno fa, contro un Bologna che considerando le tante assenze, i vuoti da riempire tramite il mercato e le gambe ancora un po’ pesanti non ha sfigurato, pur soffrendo molto le accelerazioni biancorosse specialmente nel secondo tempo. Pressoché superfluo sottolinearlo di nuovo, c’è ancora parecchio lavoro da fare dentro e fuori dal rettangolo verde, con la consapevolezza che tra meno di una settimana le partite e i risultati inizieranno a contare.

AZ ALKMAAR-BOLOGNA 1-0

AZ ALKMAAR (4-3-3): Ryan (30’ st Verhulst); Sugawara (1’ st Kasius), Bazoer (1’ st Penetra), Hatzidiakos (1’ st Karlsson), Møller Wolfe; Clasie (1’ st Dantas), Mijnans, Mihailovic (1’ st Goudmijn); Lahdo (15’ st Odgaard), Pavlidis (1’ st Poku), Van Brederode (1’ st Van Bommel).
All.: Jansen

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; De Silvestri (18’ st Lykogiannis), Beukema, Lucumí (7’ st Bonifazi), Corazza; Ferguson, Schouten, Dominguez; Pyyhtia, Zirkzee (33’ st Moro), Raimondo.
All.: Motta

Arbitro: Higler (Olanda)
Ammoniti: 41’ st Raimondo (B)
Espulsi:
Marcatori: 2’ st Poku (A)
Recupero: 0’ pt, 3’ st

Simone Minghinelli

© Riproduzione Riservata

Foto: bolognafc.it – A questo link la gallery completa