Di seguito, suddivise per argomenti principali, le dichiarazioni rilasciate prima ai microfoni di DAZN e poi in conferenza stampa dal tecnico rossoblù Vincenzo Italiano al termine di Genoa-Bologna 3-2.
Sconfitta incredibile e pesantissima – «Ci sono i primi sessanta minuti e poi i restanti dopo l’espulsione. In quel poco tempo che abbiamo a disposizione per allenarci, andiamo a toccare quei punti dove dobbiamo crescere: era impensabile continuare a partire con handicap e l’abbiamo aggiustato, migliorando il palleggio e difendendoci meglio, non concedendo niente ad un avversario che qui in casa é sempre temibile. Poi, come dico sempre, in inferiorità numerica nel calcio di oggi è quasi solo fase difensiva, che si potrebbe fare anche in maniera diversa. Comunque non ci hanno presi a pallonate, hanno infilato tre palloni all’incrocio e bravi loro, ma dal 60′ è cambiato tutto».
Errore di Skorupski e di Maresca – «Non ho rivisto l’immagine ma dal campo ho avuto impressione che dietro a quella palla ci fossero quattro-cinque giocatori del Bologna a quaranta metri dalla porta. Poi vedendo Maresca andare al monitor ero convinto che avrebbe cambiato il colore del cartellino, ma non è andata così. Comunque questo è un periodo in cui regaliamo e commettiamo troppi errori gravi e pesanti, che mettono in discussione gare, risultati e classifica. Mi dispiace tanto, perché eravamo arrivati qua convinti».
Sempre sull’espulsione – «Già dal campo avevo avuto una determinata impressione, anche se Lukasz sa che in quel momento lì deve avere la lucidità di non fare un’entrata del genere. Ma con quasi quaranta metri dalla porta e tanti uomini che stanno per andare a difendere lo specchio della porta, per me quella non è chiara ed evidente occasione da gol. Troppe ingenuità e regali ad ogni partita, aggiustiamo da una parte e sbagliamo dall’altra, dobbiamo cercare di avere un po’ di continuità ed equilibrio mentale, non possiamo sporcare certe prestazioni».
Senza un attimo di tregua – «Non ci possiamo deprimere troppo nelle sconfitte né esaltarci nelle vittorie, adesso ci prepariamo subito per la sfida di Europa League contro il Maccabi: dobbiamo stare tutti più attenti, ma so che sapremo archiviare bene la gara di oggi».
Foto: bolognafc.it



