15/02/2026
Simone Minghinelli
4-3-2-1, OneFootball

Italiano: “Vittoria troppo importante, le nostre prestazioni recenti meritavano di più. Ma non basta, ora bisogna trovare continuità”

Tempo di Lettura: 2 minuti

Di seguito, suddivise per argomenti principali, le dichiarazioni rilasciate prima ai microfoni di DAZN e Sky Sport e poi in conferenza stampa dal tecnico rossoblù Vincenzo Italiano al termine di Torino-Bologna 1-2.

Finalmente una gioia – «Questa è una vittoria troppo importante perché venivamo da un periodo non bello sul piano dei risultati, ma con prestazioni che secondo me non meritavano la sconfitta. Era fondamentale aggiungere punti alla nostra classifica, con due grandi giocate abbiamo vinto una gara che poteva rivelarsi complicata e difficile. È un successo che ci premia: non abbiamo mai mollato e ci siamo sempre allenati con determinazione, il gruppo è unitissimo e lavoriamo forte. Sappiamo però che un risultato positivo non basta, ora bisogna trovare continuità».

Qualche giudizio sui singoli – «Sohm è arrivato in silenzio, ha aspettato il suo momento e oggi ha fatto una bella partita. Per quanto riguarda Rowe, appena inizierà a metterci più freddezza e concretezza, viste le tante situazioni che è in grado di crearsi coi suoi uno contro uno, ci aiuterà a cambiare l’inerzia delle partite. Castro ha fatto un gran gol e mi è piaciuto tanto il modo in cui ha lavorato per la squadra. Più in generale ho apprezzato il cinismo e le azioni che hanno generato le nostre due reti».

C’è ancora speranza – «Ho fatto il punto della situazione coi ragazzi: negli ultimi quarantacinque giorni, dalla sconfitta a San Siro con l’Inter, abbiamo un po’ abbandonato quello che era stato il nostro ritmo incredibile in campionato, sporcando ciò che avevamo fatto vedere sia nella pericolosità offensiva che nel concedere poco dietro. Il nostro obiettivo era quello di arrivare tra marzo e aprile ancora dentro a tutte le competizioni: dispiace essere stati eliminati dalla Coppa Italia ma ci teniamo tantissimo ad andare avanti in Europa League e ad aggiungere punti in campionato, riprendendoci e cercando soprattutto di fermare l’emorragia di sconfitte al Dall’Ara».

Foto: Alessandro Sabattini/Getty Images (via OneFootball)

Condividi su: