Liverpool-Bologna, 2-0 nel primo match: errori fatali di Bonifazi e Svanberg a favorire Jota e Mané, rossoblù pericolosi solo nel finale

Liverpool-Bologna, 2-0 nel primo match: errori fatali di Bonifazi e Svanberg a favorire Jota e Mané, rossoblù pericolosi solo nel finale

Tempo di Lettura: 2 minuti

Bologna di scena al Camille Fournier Stadium di Évian-les-Bains, in Francia, per due amichevoli di prestigio contro il Liverpool, con tempi da 30 minuti ciascuno. Nella prima spazio a numerosi titolari, e Mihajlovic opta per un 4-3-3 (o 4-1-4-1 in determinati frangenti) con il giovane Annan terzino sinistro al posto dell’infortunato Dijks, Svanberg e Vignato mezzali e Santander di punta, supportato da Sansone e Orsolini. Stesso modulo per Klopp, che affida la difesa dei pali a Kelleher e il posto da centravanti a Diogo Jota, con Salah e Mané ai suoi lati.
I rossoblù partono bene, con subito un destro a giro di Sansone fuori di un soffio, ma al 7′ un errore in disimpegno di Bonifazi regala a Jota un comodo appoggio in rete per l’1-0. Ancora più brutto, se possibile, il retropassaggio con cui Svanberg al 13′ manda in porta Mané, che non si fa certo pregare e deposita nel sacco il 2-0. Gambe pesanti e cervello poco connesso, per il BFC, che se non altro ha il merito di non disunirsi, pur non riuscendo quasi mai a rendersi pericoloso. Al 18′ ci prova Elliot, senza però inquadrare lo specchio, al 24′ Alexander-Arnold viene murato in prossimità della porta, mentre al 25′ una staffilata ancora di Jota trova i guantoni di Skorupski.
La ripresa si apre con un’altra bella parata di Skorupski sul solito Diogo Jota, stavolta pericoloso di testa, quindi fra il 7′ e il 16′ risuonano due squilli di Salah col suo mancino, sempre dal limite: rasoiata a fil di palo e traversa. Nell’ultimo quarto d’ora, invece, prendono finalmente coraggio i felsinei, che guadagnano metri e alcuni calci d’angolo: su uno di questi, al 27′, un’inzuccata di Santander rischia di trasformarsi in un assist per Svanberg, che arriva leggermente in ritardo all’appuntamento col pallone. Al 28′, poi, lo stesso svedese pesca benissimo nel mezzo Orsolini, che insacca di piatto ma viene pizzicato in fuorigioco. Il primo match si chiude così 2-0 per gli inglesi.

LIVERPOOL-BOLOGNA 2-0

LIVERPOOL (4-3-3): Kelleher; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk (13′ st Williams), Robertson; Milner, Keita, Elliot (15′ st Woodburn); Salah, D. Jota, Mané.
All.: Klopp

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; De Silvestri, Bonifazi, Soumaoro, Annan; Svanberg, Schouten, Vignato; Orsolini, Santander, Sansone.
All.: Mihajlovic

Arbitro: Pignard (Francia)
Ammoniti:
Espulsi:
Marcatori: 6′ D. Jota (L), 12′ Mané (L)
Recupero: 0′ pt, 0′ st
Note: due tempi da 30 minuti

Simone Minghinelli

© Riproduzione Riservata

Foto: bolognafc.it