Motta:

Motta: “Dovevamo segnare il terzo, bravi però a stringere i denti. I tifosi chiedono l’Europa? Abbiamo il dovere di dare il massimo per loro”

Tempo di Lettura: 2 minuti

Di seguito, suddivise per argomenti principali, le dichiarazioni rilasciate prima ai microfoni di DAZN e poi in conferenza stampa dall’allenatore rossoblù Thiago Motta al termine di Bologna-Frosinone 2-1.

Tre punti sudati e pesanti – «Questa è una vittoria importante: abbiamo anche provato a segnare il terzo gol e certamente dovremo crescere dal punto di vista del cinismo, ma alla fine ciò che conta di più è come siamo riusciti a tenere botta dopo il rigore avversario. Abbiamo offerto una grande prestazione, il primo gol è il riassunto di quello che voglio vedere e inoltre ci tengo a ringraziare il pubblico per come ci ha sostenuto».

Altri aspetti da migliorare – «Considerando il livello dei giocatori in rosa e quanto è difficile affrontare squadre come il Frosinone, che non ti fanno giocare, oggi siamo stati bravi, ma possiamo fare ancora meglio. Nei primi venticinque minuti siamo usciti benissimo dalla loro pressione, comunque in fase di possesso abbiamo ancora margini di crescita».

Un gruppo che regala soddisfazioni – «Sono molto contento per questo fantastico gruppo, composto da grandi lavoratori: i miei ragazzi si allenano seriamente e fra loro c’è sana competizione. Le caratteristiche individuali emergono anche attraverso la voglia di lavorare con e per il collettivo, e io sono molto soddisfatto di quello che sto vedendo. Voglio fare i complimenti a ciascuno dei miei giocatori, abbiamo bisogno di tutti e oggi ho visto un coinvolgimento totale, anche da parte di chi non è entrato in campo ma ha vissuto la gara con grande coinvolgimento dalla panchina».

We Are One – «A fine partita abbraccio sempre le tante persone che lavorano con noi tutti i giorni. I protagonisti in campo diventano i giocatori, ma un pezzetto di vittoria va sempre condiviso con chi sta dietro le quinte».

Il punto sugli esterni – «Saelemaekers ha già ricoperto tantissimi ruoli e oggi ha giocato bene, aveva uno spazio ampio da coprire e sono contento di come ha svolto i suoi compiti. Però può fare ancora meglio. Orsolini secondo me potrebbe giocare benissimo anche a sinistra, ma finché non se ne convince eviterò di schierarlo in quella posizione. In generale gli esterni d’attacco stanno bene, Karlsson compreso: è un ragazzo fantastico e avrà le sue opportunità».

Il miglior Freuler della stagione? – «Non so dire se oggi Remo abbia fatto la sua miglior partita da quando è qui, so solo che può crescere ancora. Sono felice di allenarlo, si è inserito molto bene nel gruppo e ha qualità molto importanti sia dentro che fuori dal campo».

Nessuna polemica sul rigore – «La mia percezione è stata uguale a quella dell’arbitro, ovvero che il giocatore del Frosinone sarebbe potuto rimanere in piedi e che quindi non fosse fallo, tanto che Doveri in diretta non ha fischiato. Ma capisco anche che, una volta chiamato al monitor, abbia deciso di assegnare il rigore, è una decisione che ci può stare e non voglio assolutamente fare polemica».

Rinnovo: tempo al tempo – «Al momento dobbiamo pensare solo che abbiamo fatto un’ottima prestazione contro un’avversaria complicata da affrontare e che tra l’altro abbiamo superato in classifica. Oggi è il momento di godercela, da domani pensiamo al Sassuolo che a sua volta gioca bene e contro cui ci sarà da dare battaglia».

Bologna sogna – «Se è legittima la richiesta della curva di arrivare in Europa (a fine gara è partito il coro: “Thiago Motta portaci in Europa”, ndr)? I tifosi hanno il diritto di chiedere qualsiasi cosa e noi abbiamo il dovere di giocare per loro e dare sempre il massimo».

Foto: Getty Images (via OneFootball)