Motta:

Motta: “Non sono deluso dal risultato ma bisogna migliorare. Zirkzee non è solo talento e qualità, di Karlsson mi state chiedendo troppo”

Tempo di Lettura: 2 minuti

Di seguito, suddivise per argomenti principali, le dichiarazioni rilasciate prima ai microfoni di DAZN e poi in conferenza stampa dall’allenatore rossoblù Thiago Motta al termine di Sassuolo-Bologna 1-1.

Nono risultato utile di fila – «È stato un match equilibrato fra due squadre che amano giocare a calcio: ci sono stati dei momenti in cui abbiamo fatto meglio noi, altri in cui hanno fatto meglio i nostri avversari, forse il pareggio finale va meglio a loro. Ho visto un Bologna che ha cercato di fare il proprio gioco, provando a mettere in difficoltà una buonissima squadra come il Sassuolo, ben allenata da Dionisi. Purtroppo oggi abbiamo sbagliato tanto, soprattutto nella metà campo avversaria, dobbiamo migliorare a livello di scelte».

Aspetti negativi – «I tiri dalla distanza sono una situazione che possiamo gestire molto meglio, sul gol abbiamo avuto un tre contro tre e nessuno è venuto in aiuto: è stato sicuramente merito di Boloca, ma anche demerito nostro, non può tirare in quel modo da lì. Ne abbiamo parlato durante l’intervallo, ci sono delle responsabilità che dobbiamo prenderci a questi livelli. Nel corso della sfida abbiamo avuto delle possibilità in ripartenza, ma non siamo stati precisi e il Sassuolo ne ha approfittato per riportarsi in avanti, come in avvio: bisogna evitare di regalare queste occasioni e migliorare assolutamente la gestione del possesso».

Bicchiere mezzo vuoto – «Oggi abbiamo fatto una prestazione sufficiente per pareggiare su un campo come quello del Sassuolo, in cui la Juventus aveva perso e altre invece avevano vinto, ma non abbiamo fatto quello che serviva per prenderci i tre punti. Non sono deluso dal risultato, che non era scontato visto che il Sassuolo ha già battuto due big, però non sono contento perché ci sono cose che dobbiamo migliorare».

Ennesima perla di Zirkzee – «Joshua ha fatto un gran gol, ben imbeccato da un lancio fantastico di Aebischer: le sue qualità sono straordinarie, già nel corso della settimana aveva fatto una giocata simile in allenamento. Zirkzee non è pero solo talento e qualità, voglio sottolineare anche il grande lavoro che svolge per la squadra».

Maledetti flessori – «Beukema non ha giocato a causa di un fastidio muscolare ai flessori, ha provato prima della gara ma non si sentiva al 100% e non l’abbiamo rischiato, al suo posto Bonifazi ha offerto una buona prestazione. Anche De Silvestri ed El Azzouzi hanno avvertito un problema ai flessori: vedremo come staranno nei prossimi giorni, spero non sia nulla di grave».

Impegni ravvicinati – «Prima della Lazio avremo la Coppa Italia contro l’Hellas, una squadra difficile da affrontare e che ci ha già messo in difficoltà in campionato, poi penseremo ai biancocelesti. Saranno partite differenti, Sassuolo e Lazio sono squadre simili tra di loro mentre il Verona è diversa: recuperiamo energie e pensiamo intanto a martedì».

Karlsson ancora in panchina – «Jesper deve continuare a lavorare e ad allenarsi, così quando arriverà il suo momento sarà nelle condizioni di aiutare la squadra. Chiedermi tutte le settimane di uno specifico giocatore non credo lo aiuti, specie se si sta impegnando per inserirsi in un campionato diverso: ci sono altri che hanno giocato di meno di Karlsson e non mi è mai stato chiesto nulla su di loro…».

Rigore su Viña? No – «Ho grande rispetto per Dionisi e per la sue opinione, ma a mio avviso ci sono delle situazioni ingiudicabili: un ragazzo non può e non deve buttarsi ogni volta che viene toccato in area, va contro lo spirito del gioco».

Foto: Getty Images (via OneFootball)