Motta:

Motta: “Raccogliamo i primi frutti del nostro lavoro ma abbiamo altri margini di crescita. Soddisfatto della professionalità di tutti, Arnautovic fa la differenza”

Tempo di Lettura: 2 minuti

Di seguito, suddivise per argomenti principali, le dichiarazioni rilasciate prima ai microfoni di DAZN e poi in conferenza stampa dall’allenatore rossoblù Thiago Motta al termine di Bologna-Lecce 2-0.

Un buon Bologna che può e deve crescere – «Oggi siamo stati in controllo della partita per tutto il tempo, sono contento di quanto abbiamo dimostrato. Adesso ci serve continuità, dobbiamo renderci conto che abbiamo ulteriori e importanti margini di miglioramento».

Aspetti positivi e da migliorare – «Ogni avversaria che incontriamo è organizzata e tosta, per cui trovare intensità è fondamentale, poi servono ritmo e i movimenti giusti per rendersi pericolosi. Oggi da questo punto di vista abbiamo fatto bene e sono soddisfatto delle ripartenze che abbiamo trovato, mentre per quanto riguarda la gestione della palla dobbiamo migliorare, perché soprattutto nel secondo tempo siamo calati».

Terzo rigore stagionale – «Non ho ancora rivisto l’episodio ma mi fido di Aebischer, che non è affatto un simulatore: se è caduto vuol dire che il contatto c’è stato».

Primo gol per Ferguson – «Lewis ha la grande capacità di inserirsi nell’area avversaria, sono contento che abbia trovato il gol e che i ragazzi raccolgano i frutti di tutto quello che prepariamo in settimana».

Ottime risposte dai difensori… – «Bonifazi è un grande comunicatore, caratteristica che in difesa è molto importanti: mi piace perché ha tutto e si allena sempre bene e con grande disponibilità. Posch da terzino sta facendo buone cose, anche dal punto di vista caratteriale: è arrivato qui da poco ma sa già parlare in italiano, è un bel segnale di coinvolgimento».

…e dai centrocampisti – «Al momento Soriano non sta trovando i minuti che merita, eppure si allena con grande professionalità: anche sapendo di non partire titolare si allena con tanto impegno, e lo ringrazio per questo. Per quanto riguarda Medel, in funzione di come gioca la squadra avversaria può abbassarsi o meno sulla linea di difesa, l’importante è che nel caso venga sempre rimpiazzato da un mediano: oggi ha fatto molto bene».

Settimo sigillo per Arnautovic – «Marko è un ragazzo eccezionale, fa la differenza investendo ogni sua energia nell’aiutare i compagni: oltre ad aver trovato il gol ha disputato un’ottima gara, giocando e pressando con generosità. Non è un caso se guida la classifica dei cannonieri, vederlo in questo stato di forma mi mette una gioia enorme. L’ho tenuto in campo fino alla fine perché in settimana si era allenato bene ed era importante finire la partita nel migliore dei modi».

Monza nel mirino – «Ora pensiamo a recuperare energie in vista della partita contro il Monza, che sarà importante e difficile e che dovremo preparare con la massima concentrazione».

Foto: bolognafc.it