Questa volta è il Bologna a rimontare: la tournée olandese si apre con un 2-1 all'Utrecht, a segno Zirkzee e De Silvestri

Questa volta è il Bologna a rimontare: la tournée olandese si apre con un 2-1 all’Utrecht, a segno Zirkzee e De Silvestri

Tempo di Lettura: 3 minuti

La tournée olandese del Bologna, che fino a sabato sarà di base ad Alkmaar, si apre allo Sportcomplex Zoudenbalch di Utrecht contro i padroni di casa, settima forza dell’ultima Eredivisie. Motta, ancora orfano di Barrow, Orsolini, Posch (oltre al lungodegente Soumaoro), disegna un 4-3-3 con Aebischer e Sosa terzini adattati Beukema-Bonifazi come coppia di centrali difensivi, Schouten in cabina di regia e Arnautovic di punta, supportato sugli esterni dai giovani Mazia e Raimondo. Silberbauer risponde proponendo un 4-4-2 guidato in avanti dal nuovo acquisto Seuntjens e dal greco Douvikas, 18 gol lo scorso anno. Nel giorno del 43° anniversario, a ridosso del calcio d’inizio viene osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime della strage del 2 agosto 1980 alla Stazione Centrale.
La partita si sviluppa fin da subito su ritmi abbastanza bassi e durante il primo tempo è la noia a farla da padrone, con poche occasioni degne di questo nome da ambo le parti. Attorno al quarto d’ora i biancorossi si mettono in luce con due sortite in area avversaria, la prima sventata da Skorupski in uscita bassa e la seconda neutralizzata dalla retroguardia, poi al 30′ serve un’altra tempestivo intervento del portiere polacco per stoppare sul nascere un pericoloso capovolgimento di fronte. I felsinei, dal canto loro, arrivano spesso all’altezza della trequarti olandese ma senza mai riuscire a trovare il varco giusto per battere a rete, se si esclude un debole tentativo di Raimondo al 32′ che Branderhost controlla senza affanni. E così, manco a dirlo, si va al riposo sullo 0-0.
L’equilibrio viene spezzato all’11’ della ripresa, quando Descotte corona un bel fraseggio coi suoi compagni scaricando un gran sinistro dai venti metri che fa secco Skorupski. Gli allenatori procedono con la consueta girandola di sostituzioni e Motta ridisegna la sua squadra, che passa ad una sorta di 3-5-2 in fase di possesso: al 20′ Descotte va vicino al raddoppio con un diagonale controllato da Ravaglia, ma da quel momento in avanti è quasi solo BFC. Al 22′ Beukema anticipa tutti di testa su corner di Pyyhtia ma non inquadra il bersaglio, cosa che invece fa Zirkzee al 31′: l’attaccante approfitta di un erroraccio della difesa dell’Utrecht per rubare palla, aggiustarsela sul mancino evitando il ritorno di due avversari e trafiggere Raatsie. Al 33′ lo stesso Zirkzee libera al tiro Urbanski, che però conclude in maniera fiacca, quindi al 34′ ci pensa il solito De Silvestri a incornare il pallone del definitivo 2-1, avventandosi su un altro angolo ben calciato da Pyyhtia.
Nel finale c’è spazio per un ulteriore spunto di Zirkzee, entrato in campo con l’atteggiamento giusto e autore di una buona prova, ma la sua rasoiata viene sporcata a fil di palo da una deviazione. È l’ultima azione da segnalare all’interno di un match non spettacolare che se non altro ha visto il Bologna restare sul pezzo, andare in crescendo e ribaltare il risultato, dopo le rimonte subite contro Palermo e Monaco. Il gruppo rossoblù farà ora rientro ad Alkmaar e domani alle 10 svolgerà un allenamento al centro tecnico Jong Holland, iniziando a preparare l’amichevole di sabato pomeriggio (ore 17) con l’AZ.

UTRECHT-BOLOGNA 1-2

UTRECHT (4-4-2): Branderhorst (1′ st Raatsie); Ter Avest (1′ st Viergever), Van der Hoorn (1′ st St. Jago), Sagnan (1′ st Van der Marvel), El Karouani (1′ st Mamengi); Toornstra (1′ st Ramselaar), Bozdogan (1′ st Iqbal, 25′ st Jenner), Jensen (1′ st Descotte), Booth (1′ st Brouwers); Douvikas (1′ st Lidberg), Seuntjens (1′ st Marouan). 
All.: Silberbauer

ravaglia; de silvestri, stivanello, lucumi; pyyhtia, moro, el azzuozi, lykogiannis, corazza; urbanski, Zirkzee

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski (14′ st Ravaglia); Aebischer (14′ st De Silvestri), Beukema (32′ st Stivanello), Bonifazi (14′ st Lucumí), Sosa (14′ st Corazza); Dominguez (1′ st Moro), Schouten (1′ st El Azzouzi), Ferguson (1′ st Pyyhtia); Raimondo (32′ Lykogiannis), Arnautovic (14′ st Urbanski), Mazia (1′ st Zirkzee).
All.: Motta

Arbitro: Dieperink (Olanda)
Ammoniti: 20′ pt Ferguson (B), 25′ st Corazza (B), 42′ st Moro (B)
Espulsi:
Marcatori: 11′ st Descotte (U), 31′ st Zirkzee (B), 34′ st De Silvestri (B)
Recupero: 0′ pt, 0′ st

Simone Minghinelli

© Riproduzione Riservata

Foto: bolognafc.it – A questo link la gallery completa