Raimondo, Ferguson e un bel Bologna, poi tanti cambi e la rimonta del Monaco: il test di Casteldebole finisce 2-3

Raimondo, Ferguson e un bel Bologna, poi tanti cambi e la rimonta del Monaco: il test di Casteldebole finisce 2-3

Tempo di Lettura: 3 minuti

Amichevole di prestigio questo pomeriggio per il Bologna, che a Casteldebole sfida il Monaco (sesto in Ligue 1 lo scorso anno) nel terzo test di preparazione alla stagione 2023-2024. Motta, orfano dei titolarissimi Barrow, Orsolini, Posch e ovviamente Soumaoro, disegna un 4-3-3 con Skorupski tra i pali, De Silvestri, Beukema, Lucumí e Sosa (provato di nuovo da terzino sinistro) in difesa, Ferguson, Schouten e Dominguez a centrocampo e Arnautovic di punta, sostenuto sugli esterni da Raimondo e Pyyhtia. Il tedesco Hutter, assunto il 4 luglio dal club del Principato, risponde proponendo un 3-4-2-1 guidato in avanti dal franco-tunisino Ben Yedder, coi trequartisti Akliouche e Golovin pronti ad innescarlo.
I rossoblù partono benissimo e al 5′ sono già in vantaggio: tocco geniale di Arnautovic a innescare Raimondo e mancino potente del classe 2004 che non dà scampo a Kohn. Il giovane attaccante va vicino al bis all’11’, alzando troppo la mira su perfetta imbeccata di un ottimo Schouten, ma il raddoppio arriva comunque al 13′ ed è frutto di un’azione pregevole: De Silvestri serve Pyyhtia in area e il finlandese appoggia subito a rimorchio per l’accorrente Ferguson, che di piatto insacca la palla nell’angolino. I felsinei di casa, non paghi, continuano a premere, e al 18′ un sinistro di Arnautovic da posizione favorevole si stampa sul palo. Lo stesso austriaco, oggi al debutto con la nuova maglia numero 10, al 22′ cade male sul polso sinistro e inizia a contorcersi facendo temere il peggio, ma dopo l’intervento dello staff medico se la cava con un bendaggio e torna in campo. I monegaschi, sin lì  non pervenuti, battono qualche colpo nella seconda metà di frazione, senza però impensierire Skorupski: al 27′ volée di Diatta a lato, al 34′ incornata da corner di Maripan fuori bersaglio, al 36′ punizione di Fofana deviata dalla barriera a fil di traversa, infine al 43′ botta di Golovin alta di poco. Si va così al riposo col BFC avanti meritatamente 2-0.
Nella ripresa, però, la musica cambia, perché i padroni di casa non riescono più ad essere aggressivi allo stesso modo e gli ospiti ne approfittano per rimontare, sfruttando anche l’approccio alla gara non impeccabile delle seconde linee inserite via via da Motta. All’8′ il russo Golovin, fin lì impalpabile, comincia il suo show trafiggendo Skorupski con un preciso tiro a giro dai venti metri, mentre la risposta bolognese è tutta in una staffilata fuori bersaglio di Raimondo al 14′. Al 18′ un super intervento in scivolata di Dominguez evita il 2-2 da sottomisura di Akliouche, ma al 29′ nessuno può nulla su un’altra splendida conclusione a rientrare di Golovin che si insacca nel sette alle spalle di Ravaglia. Ritmi decisamente più bassi, complice anche il caldo, ed emozioni che scarseggiano da quel momento in avanti, fatta eccezione per una botta di Zirkzee al 35′ che viene sporcata in angolo. Tutto lascia presagire che il match si concluderà in parità, ma proprio all’ultimo assalto il Monaco trova la rete del sorpasso col cileno Maripan, che di anticipa di testa l’intera difesa rossoblù su punizione di Caio Henrique e fissa il punteggio sul 2-3.
Per il Bologna, che non ha saputo proteggere due gol di vantaggio come accaduto sabato scorso contro il Palermo, è la prima sconfitta del precampionato, certamente amara ma piena di attenuanti. Fin da domani mattina, quando al centro tecnico Niccolò Galli è in programma un allenamento alle ore 10, Motta e i suoi ragazzi dovranno ripartire da quanto messo in mostra nel primo tempo sul piano sia del gioco che dell’atteggiamento, correggendo i successivi errori, così da presentarsi nel miglior modo possibile alla tournée in Olanda che scatterà martedì prossimo.

BOLOGNA-MONACO 2-3

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski (15′ st Ravaglia); De Silvestri (15′ st Corazza), Beukema (15′ st Bonifazi), Lucumí (30′ st Stivanello), Sosa (18′ st Lykogiannis); Ferguson (15′ st Moro), Schouten (15′ st Aebischer), Dominguez (30′ st El Azzouzi); Pyyhtia (30′ st Urbanski), Arnautovic (15′ st Zirkzee), Raimondo (30′ st Mazia).
All.: Motta

MONACO (3-4-2-1): Kohn; Matsima, Maripan, Okou; Diatta, Matazo, Fofana, Oliveira; Akliouche, Golovin (35′ st Efekele); Ben Yedder.
All.: Hutter

Arbitro: Volpi di Arezzo
Ammoniti:
Espulsi:
Marcatori: 5′ pt Raimondo (B), 11′ pt Ferguson (B), 8′, 29′ st Golovin (M), 45′ st Maripan (M)
Recupero: 1′ pt, 1′ st

Simone Minghinelli

© Riproduzione Riservata

Foto: bolognafc.it – A questo link la gallery completa