La clausola, la percentuale al Bayern, le commissioni chieste dall'agente, il Milan e la Premier: Zirkzee, facciamo chiarezza COME FUNZIONA - L'esercizio della suddetta clausola merita un approfondimento, soprattutto su quegli aspetti che tanto secondari non sono: non è infatti un eventuale club interessato a dover comunicare ufficialmente al Bologna l'esercizio della clausola, poiché l'unico che può avvalersene e che appunto deve informare a riguardo il BFC è lo stesso Zirzkee insieme al suo entourage, trattandosi di un atto unilaterale con cui si interrompe in anticipo un contratto in essere e non di un 'normale' affare di calciomercato. Solo dopo questo passaggio l'ipotetico club interessato potrebbe affacciarsi ufficialmente e versare quando previsto dalla clausola (col 45% che finirebbe nelle casse del Bayern Monaco). LO SCENARIO ATTUALE - Tante voci sul Milan, ma ad oggi nessuna comunicazione ufficiale è pervenuta al Bologna. E non è difficile capire il motivo alla luce di quanto appena spiegato: il valore attuale di Zirzkee è infatti ben superiore a 40 milioni di euro, e la volontà del suo agente Kia Joorabchian è di 'colmare' tale differenza monetizzando questa vantaggiosa clausola a cifre difficilmente accessibili (non meno di 15 milioni di euro) per i club italiani. Ecco perché è molto più facile immaginare il futuro del talento classe 2001 all'estero, Premier League in testa. PERMANENZA DA ESCLUDERE? - Il Bologna vorrebbe trattenere Zirkzee ma, oltre a non essere padrone del destino del ragazzo nell'immediato, rischia di non esserlo nemmeno nel medio-lungo periodo: il contratto del numero 9 scadrà nel 2026 e un'eventuale permanenza in rossoblù dovrebbe chiaramente passare da una rinegoziazione (al rialzo in termini d'ingaggio, ça va sans dire) dell'accordo in essere. La domanda è: Joshua e Kia accetterebbero quantomeno di sedersi al tavolo delle trattative o non considerano già più la permanenza sotto le Due Torri come un'opzione? Lo scopriremo presto.

Ripresa degli allenamenti a Casteldebole, confermati i timori su Zirkzee: lesione al bicipite femorale e stop di 3-4 settimane

Tempo di Lettura: < 1 minuto

Dopo la domenica di riposo concessa alla squadra dal tecnico Thiago Motta, questa mattina il Bologna ha ripreso ad allenarsi a Casteldebole mettendo nel mirino la trasferta di venerdì sera ad Empoli: seduta di scarico per i titolari del match di sabato contro l’Inter, lavoro atletico e partitella per gli altri. Riguardo a Joshua Zirkzee, la brutta notizia che già stava serpeggiando è ora ufficiale: gli esami a cui è stato sottoposto oggi l’attaccante olandese hanno evidenziato una lesione di primo grado al bicipite femorale sinistro, con tempi di recupero stimati in tre-quattro settimane. In sintesi: niente Empoli, niente Nazionale, molto probabilmente niente Salernitana e rientro, se tutto andrà come previsto, nel weekend del 6-7 aprile a Frosinone.

Foto: Getty Images (via OneFootball)