Victor Kristiansen, il post Cambiaso è un terzino completo e di belle speranze: una stagione per imporsi a Bologna e guadagnarsi un riscatto costoso

Victor Kristiansen, il post Cambiaso è un terzino completo e di belle speranze: una stagione per imporsi a Bologna e guadagnarsi un riscatto costoso

Tempo di Lettura: 2 minuti

OPERAZIONE – Il sesto acquisto del Bologna in questa sessione estiva di calciomercato è anche il sesto danese nella storia del club: si tratta di Victor Kristiansen, terzino sinistro prelevato dal Leicester City. Proprio la squadra campione d’Inghilterra nella stagione 2015/16 aveva rappresentato la meta d’approdo, a gennaio, del classe 2002 di scuola Copenaghen: l’interesse dei rossoblù nei suoi confronti era già stato palesato proprio in quel periodo, e si è concretizzato pochi mesi dopo grazie alla perseveranza del duo Sartori-Di Vaio e anche alla retrocessione in Championship delle Foxes. Operazione chiusa sulla base di un prestito oneroso da 1 milione di euro con diritto di riscatto fissato a circa 10 milioni (cifra che potrebbe aumentare tramite alcuni bonus), mentre il giocatore ha firmato un contratto fino al 2028.

CARRIERA – Ventun anni da compiere il 16 dicembre, Kristiansen nasce a Copenaghen e proprio nella formazione della capitale danese compie l’intera trafila del settore giovanile: il debutto in Prima Squadra è datato 29 novembre 2020, neanche diciottenne, nel corso di una sfida di Superligaen contro il Sønderjysk. Nel biennio seguente colleziona 73 presenze (con un gol e 8 assist all’attivo), di cui 19 internazionali tra Champions e Conference League e le restanti 54 tra campionato e coppa danese, per un totale di 5.300 minuti disputati.
Nell’inverno 2023, come sottolineato inizialmente, il Leicester decide di portarlo in Inghilterra e di investire su di lui 14 milioni di euro: 14 sono pure le presenze tra Premier League e FA Cup, con un assist realizzato contro il Wolverhampton in campionato e circa 1.000 minuti d’impiego. Nella giornata conclusiva del torneo, però, il Leicester conosce l’onta della retrocessione in Championship, categoria in cui Kristiansen non mette mai piede: nei primi quattro turni Victor non viene mai convocato da Enzo Maresca, nuovo allenatore del Leicester.
Trafila completa anche per quanto riguarda le nazionali danesi: in particolare sono 9 i gettoni con l’Under 21, disputando anche l’Europeo di categoria nel 2021, mentre il debutto coi ‘grandi’ arriva il 19 giugno 2023 durante un match contro la Slovenia valido per le qualificazioni a Euro 2024.

CARATTERISTICHE FISICHE E TECNICHE – Siamo di fronte all’elemento che (Calafiori permettendo, presto lo analizzeremo) prenderà il posto di Andrea Cambiaso, oggi alla Juventus, nella partecipazione alla manovra rossoblù: fisico potente (181 cm per 76 kg), piede sinistro molto educato, destro più che discreto, Kristiansen è un terzino magari non velocissimo ma molto equilibrato e applicato in entrambe le fasi. In fase difensiva il ragazzo sbaglia di rado una posizione in marcatura e nei contrasti, dimostrando ottima concentrazione, letture e tempismo; in fase offensiva è invece un giocatore in grado di prendere vantaggio sull’avversario facendo leva sul suo eccellente primo controllo, e che ricerca con costanza il fondo per andare al cross.

IN CONCLUSIONE – La lunga ricerca del terzino sinistro, che nel mentre ha consentito al giovane bolognese Tommaso Corazza di mettersi in luce, alla fine ha portato i frutti sperati: Kristiansen è un calciatore di sicuro avvenire e, al netto di un comprensibile periodo di ambientamento nella nuova realtà, promette ottime cose. Sfruttando la sua ferma volontà di sposare la causa rossoblù, il BFC è riuscito ad aggiudicarselo con una formula intelligente che permetterà di valutarne l’impatto nel nostro campionato e, allo stesso tempo, di dilazionare i costi dell’operazione.

Riccardo Rimondi

© Riproduzione Riservata

Foto: Getty Images (via OneFootball)