Arnautovic:

Arnautovic: “Sono felice di essere qui, sto meglio e con Motta il rapporto è perfetto. Abbiamo il giusto mix di giovani e veterani, il primo obiettivo è giocare bene”

Tempo di Lettura: 3 minuti

La conferenza stampa andata in scena oggi pomeriggio al centro sportivo di Valles, con protagonista Marko Arnautovic, era senza dubbio la più attesa dell’intero ritiro estivo. Il centravanti del Bologna è tornato a parlare e di fatto, voci di mercato a parte, non si è sottratto a nessuna domanda, facendo chiarezza su tutti i temi di cui si è tanto (o meglio troppo) discusso negli ultimi mesi e guardando con ottimismo al prossimo futuro. Di seguito, suddivise per argomenti principali, le dichiarazioni del numero 9 austriaco, arrivato alla sua terza stagione in maglia rossoblù.

Un infortunio chiacchierato – «Dopo che ho detto quelle cose in Austria sarebbe stato normale parlarne per tre giorni, invece si è andati avanti per settimane e questo non va bene. Mi sono arrivati persino messaggi dai miei familiari in cui mi chiedevano come stessi, così ho deciso di pubblicare un messaggio social. Forse è meglio che non dica più nulla sulle mie condizioni… Qui a Bologna sono un calciatore come gli altri, non mi sento assolutamente una star e l’infortunio è stato davvero lungo e fastidioso: alla fine sono rientrato, sì, ma non stavo del tutto bene anche quando facevo gol. Quando ho risposto a quelle domande il mio piede non era al 100%, ma nelle tre settimane successive ho lavorato col mio fisioterapista e ora è migliorato: sono pronto».

Nessun problema con Motta – «Lo stesso mister ne ha parlato una volta in conferenza stampa e posso ribadirlo: io con Motta sto bene, ci confrontiamo spesso sulle cose utili in campo, lui è abituato a parlare e a spiegare tanto. Poi magari non usciamo per fare aperitivo assieme (sorride, ndr), ma questo vale per ogni altro giocatore qui. Al campo stiamo benissimo ed è ciò che conta, è il rapporto perfetto fra me e lui».

Richieste specifiche – «Motta ci dice sempre che gli attaccanti devono stare larghi così i centrocampisti hanno più spazio, ma per noi non è una cosa strana, ci aiuta e la proviamo tutti i giorni. Anche io a 34 anni continuo ad imparare, e questo al mister fa piacere».

Possibilità Milan sfumata – «Non parliamo di mercato, non è il mio mestiere e non mi piace. Sono un calciatore e per rispetto non voglio parlare di queste cose, se ne occupa mio fratello».

Eh già, sono ancora qua – «Ho altri due anni di contratto e ho sempre avuto un buon rapporto con tutti, sono contento qui. Il calcio è strano, si cambia da un giorno all’altro e si parla di tutti questi segnali di mercato: «Arna resta, Arna va via», ma io sono qua. Non ho parlato con nessuno, non ho parlato con altre squadre, sono felice di essere a Bologna».

Enigma Barrow – «Quando sono arrivato, Musa mi è stato ‘affiancato’, io ci parlo tanto e gli dico sempre che è un grande giocatore con ottime qualità. E poi è una persona incredibile, è gentile e carino. Le doti non gli mancano: velocità, uno contro uno, tiro, tutto, penso però che in qualche situazione gli manchi un po’ di mentalità, dev’essere più cattivo. Se lui esplode, e lo spero, diventerà un grandissimo calciatore».

Traguardi stagionali – «Non so indicare il nostro obiettivo, lo scopo primario è giocare bene. Quanto a me spero nella salute, quello è il fattore numero uno per poter aiutare al meglio la squadra».

Ragazzi di personalità – «La rosa contiene il giusto mix di giovani e veterani, e va bene così. Dominguez è ancora giovane ma si è preso la responsabilità di fare il capitano, e lo stesso discorso vale per Schouten. In generale qui ci sono diversi ragazzi con tanta autostima».

Zirkzee scalpita – «Joshua è un altro grande talento, è giovane ed è normale che voglia giocare. È chiaro che quando sto bene voglio giocare pure io e lo dimostro, ma sono convinto che pure lui possa emergere».

Posch sugli scudi – «Quanti gol ha fatto Stefan? Sei? Numero uno (ride, ndr). In Serie A non è affatto semplice mostrare fin da subito il proprio valore. All’inizio era un po’ dubbioso, poi ha iniziato a giocare e ha acquisito fiducia: ha fatto una stagione incredibile e merita di stare nella Top 11 del campionato».

Mihajlovic come un padre – «Per me è sempre difficile parlare di Sinisa… Sono stato in vacanza in Serbia e al mio villaggio tutti mi hanno fatto domande: ho raccontato chi era, un uomo davvero speciale. Personalmente, dopo mio papà e mia mamma arriva lui».

Sabatini ma non solo – «Quando Walter mi chiama, mi insulta in modo benevolo (ride, ndr). Lo ringrazio ancora e non dimentico quanto fatto anche da Fenucci e Saputo, che hanno lavorato a lungo per portami qui, li rispetto tanto».

Tra un mese si comincia – «Andiamo avanti ad allenarci e… forza Bologna! Ci vediamo in campo per la Coppa Italia e poi contro il Milan, vediamo cosa succede…».