De Leo:

De Leo: “Giocheremo per noi stessi e per la nostra dignità, senza farci condizionare da altro”. Hickey: “Felice della mia stagione, ma tengo la testa bassa e penso a lavorare”

Tempo di Lettura: 3 minuti

Di seguito, suddivise per argomenti principali, le dichiarazioni rilasciate oggi pomeriggio in conferenza stampa a Casteldebole dal collaboratore tecnico rossoblù Emilio De Leo e dal difensore Aaron Hickey alla vigilia di Bologna-Inter, recupero della 20^ giornata di Serie A 2021-2022 in programma domani alle 20:15.

De Leo: emergenza finita – «Il dottore ci ha detto che tutti i ragazzi colpiti dal virus stanno bene. Anche Arnautovic è a posto, mentre Dijks svolgerà oggi alcuni accertamenti per capire l’entità del suo infortunio muscolare».

De Leo: tanti occhi addosso – «Per noi non cambia niente, andiamo avanti sulla nostra rotta con grande professionalità e con la mentalità messa in campo fin qui».

De Leo: giochiamo solo per noi – «Siamo concentrati sui nostri compiti e non ci faremo condizionare da altro. Conosciamo i problemi che ci sono stati a gennaio e la dignità con cui abbiamo accettato la dura sconfitta dell’andata: non possiamo perdere lucidità pensando ad altri aspetti, vista quella che sarà la difficoltà della gara, la concentrazione è rivolta a migliorare il nostro rendimento e a non ripetere gli errori di settembre. Non saremo remissivi, lo abbiamo sempre dimostrato, domani possiamo toglierci una bella soddisfazione e appunto dobbiamo farlo per noi stessi, lo staff, i tifosi e la città, non per i media. La differenza tecnica e le motivazioni sono parametri quasi oggettivi, ma ognuno di noi ha la sua dignità e non accetta di perdere, e questa è una cosa che supera tali fattori e va oltre persino ad uno scudetto».

De Leo: campionato condizionato? – «A noi interessa solo giocarci la partita a viso aperto, e giocarla a gennaio o ad aprile ci cambia poco, daremo comunque il massimo».

De Leo: striscione per Medel – «Credo che ogni giocatore sappia quanto è importante l’atteggiamento, poi qualcuno ha una garra che riesce a colpire maggiormente il cuore dei tifosi. Tutti i nostri ragazzi rispondono sempre presente con tanta serietà, questo è un modo magari meno appariscente ma altrettanto valido per dimostrare attaccamento alla maglia».

Hickey: tifosi e ‘Pitbull’ – «I nostri tifosi si stanno comportando in maniera straordinaria, ma non è una novità. Per quanto riguarda Gary, è un lottatore straordinario e noi seguiamo tutti il suo esempio».

De Leo: due gol presi su palla persa – «Indubbiamente ci ha dato fastidio, ma sarebbe riduttivo dire che in alcune occasioni bisognerebbe evitare di mettere una determinata palla piuttosto che un’altra: rientra tutto nel gioco, e far crescere una squadra in termini di personalità significa anche andare oltre a piccole sfumature che non vanno bene. Gli errori, comunque, sono sempre una buona occasione per migliorarsi».

De Leo: Sansone ‘nuovo acquisto’ – «Capisco che ora venga sottolineata la sua prestazione per via del gol, ma Nicola era già importante. Ci sono dei mattoncini che fanno parte del nostro gruppo e ci hanno aiutato a diventare ciò che siamo, e tra questi c’è Sansone: loro sono quelli che ci permettono di dare quel qualcosa in più. Pensando a domani, è una carta che potremmo giocarci dal primo minuto, provando a sfruttare sfruttare l’inerzia positiva generata dalla rete all’Udinese: oggi proveremo tutti gli attaccanti nei vari ruoli, poi decideremo».

De Leo: Medel sì o no – «Da un punto di vista tecnico, la sua presenza o meno cambia in termini di compiti che vengono chiesti a determinati calciatori. Anche oggi lavoreremo a ranghi misti, perché comunque tutti i ragazzi sanno già cosa dovranno fare: se giocherà Gary avremo determinati obiettivi, in caso contrario verranno assegnati a qualcun altro».

Hickey: stagione da incorniciare – «Il mio obiettivo iniziale era di giocare più gare dell’anno scorso, poi sono arrivati pure i gol e questo è un traguardo che mi rende davvero felice. Adesso è importante mantenere la testa bassa e continuare a migliorarmi, insieme ad uno staff che mi sta aiutando molto. Riguardo al mio futuro, penso solo a quello che mi attende qui a Bologna».

Hickey: margini di miglioramento – «Il nostro attuale modo di giocare mi aiuta molto rispetto a quello a cui ero abituato in Scozia. Partita dopo partita acquisisco esperienza e riesco ad aiutare sempre di più la squadra, ma sono consapevole di dover crescere ancora parecchio in fase sia difensiva che offensiva».

De Leo: difesa a tre più adatta – «Questo gruppo è abituato a lavorare con entrambi i sistemi, 3-5-2 e 4-2-3-1. È chiaro che molto dipende anche dagli sviluppi delle gare, ma al momento crediamo che i nostri difensori rendano meglio con la difesa a tre, la quale consente agli esterni di rispettare i tempi d’inserimento».

De Leo: le parole di Saputo e Mihajlovic – «Non ero presente ad eventuali messaggi del presidente: lui ci ha salutato e ha parlato in maniera cordiale e affettuosa con l’allenatore, ma altri aspetti non sono stati discussi, anche perché in queste ore siamo tutti di corsa. Il mister ci ha chiesto di continuare a renderlo orgoglioso, di sfruttare l’opportunità data da una partita che chiunque vorrebbe giocare per dimostrare il proprio valore al cospetto di una big. La richiesta specifica è di affrontare il match a viso aperto, in modo spregiudicato, come accaduto nell’ultimo periodo».