Mihajlovic:

Mihajlovic: “Niente alibi, bisogna tornare a sinistra in classifica. Il nuovo assetto dà più compattezza alla squadra”. Binks: “L’adattamento alla Serie A procede bene”

Tempo di Lettura: 3 minuti

Di seguito, suddivise per argomenti principali, le dichiarazioni rilasciate questa mattina in conferenza stampa a Casteldebole dal tecnico rossoblù Sinisa Mihajlovic e dal difensore Luis Binks alla vigilia di Bologna-Cagliari, gara valida per l’11^ giornata di Serie A 2021/22 in programma domani alle 20:45.

Mihajlovic: occasione da non fallire – «Dopo dieci giornate siamo usciti dalla parte sinistra della classifica e dobbiamo assolutamente rientrarci. Ma non dobbiamo farci ingannare dall’ultimo posto del Cagliari, perché sono un’ottima squadra. Il campionato è ancora lungo, però bisogna rimettere le cose a posto quanto prima e tornare nella posizione che ci spetta. È arrivato il momento di reagire: sappiamo che non sarà facile, ma quelle contro Cagliari e Sampdoria sono gare alla nostra portata. A Napoli in 95 minuti abbiamo fatto appena cinque falli, e se si gioca così non si può vincere con nessuno: occorre diventare più aggressivi».

Mihajlovic: pro e contro del nuovo assetto – «Sono consapevole che giocando così perdo qualcosa sul piano del pressing offensivo, ma ne guadagno in termini di compattezza difensiva, e di quella ora ne abbiamo un gran bisogno. Questo modo di giocare non mi fa impazzire ma devo cercare di capire la squadra e aiutarla, facendola sentire al sicuro».

Mihajlovic: superiori ai torti arbitrali – «Ho detto ai ragazzi che non dobbiamo cercare alibi pensando agli arbitri, perché sono cose che non dipendono da noi. Al contrario, dobbiamo pensare a noi stessi, continuando a giocare come sappiamo. Sicuramente c’è un po’ di confusione generale, a cominciare dai 48 rigori assegnati in 10 giornate, il numero più alto nei in cinque principali campionati europei. E il Bologna, ad esempio, è la squadra col maggior numero di espulsioni e con più rigori a sfavore, però non sembriamo così cattivi… Purtroppo è una storia che si ripete, perché ricordo di essermi lamentato anche l’anno scorso, adesso però dobbiamo essere superiori a tutto questo e cercare di restare tranquilli: bisogna gestire l’emotività, io per primo».

Mihajlovic: Arnautovic, segnali positivi – «Marko sta meglio e penso che ci sarà, ieri si è allenato col gruppo. Potrebbe anche giocare dall’inizio, ma oggi abbiamo l’ultimo allenamento e le decisioni definitive le prenderò solo domani mattina».

Mihajlovic: Schouten ancora k.o. – «Su di lui mi ripeto: dovete chiedere ai dottori. Domani non ci sarà».

Binks: ambientamento in Italia – «L’adattamento al calcio italiano procede bene. Il periodo trascorso a Montreal è stato importante ma il passaggio dalla MLS alla Serie A l’ho avvertito, ora però va meglio e mi sto divertendo molto».

Mihajlovic: Soriano appannato – «Roberto ha già rimediato due espulsioni, è vero, ma finché sono per falli e non per proteste ci può stare. Sicuramente ha avuto diverse occasioni per segnare ma è stato un po’ lento, resta comunque un giocatore molto importante per noi e io ho bisogno di lui. Con una punta come Arnautovic trova meno spazio rispetto a prima con Palacio, ma sa che deve fare meglio e sono sicuro che ci riuscirà».

Mihajlovic: ‘dualismo’ Medel-Binks – «Non ho mai avuto dubbi su Luis: quando ha giocato ha sempre fatto bene, per me è una garanzia. Riguardo a Gary, se lo valutiamo per l’altezza allora non dovrebbe giocare mai. Medel e Binks non possono giocare insieme perché sono entrambi centrali di una difesa a tre, uno è alternativo all’altro, ma non certo per un discorso legato all’altezza».

Binks: sogno realizzato – «Dal momento in cui ho siglato l’accordo col Montreal, la mia volontà è sempre stata quella di giocare un giorno nel calcio europeo, ed è fantastico esserci già riuscito. Per quando riguarda il Tottenham, la trafila nella loro Academy mi ha sicuramente dato tantissimo».

Mihajlovic: Dominguez sempre meglio – «Nico è cresciuto molto e penso sia normale, fa parte di un percorso che tutti i giovani che sono qui da un po’ di tempo devono compiere. Si sta adattando bene al nuovo ruolo, e credo che tanto merito sia del suo carattere».

Mihajlovic: Dall’Ara fattore decisivo – «I nostri tifosi sono meravigliosi e ci aiutano molto, le vittorie sono arrivate grazie al loro sostegno. La cosa bella del pubblico bolognese è che ti supporta durante tutta la gara, e questo conta molto nella testa dei ragazzi, che così riescono a tirare fuori tutto quello che hanno dentro. Spero che sarà così anche domani sera».