Motta:

Motta: “Abbiamo la responsabilità di continuare così, vogliamo dare altre gioie ai tifosi. Non ascoltiamo i rumors, pensiamo solo alla Salernitana”

Tempo di Lettura: 3 minuti

Di seguito, suddivise per argomenti principali, le dichiarazioni rilasciate questo pomeriggio in conferenza stampa a Casteldebole dall’allenatore rossoblù Thiago Motta a due giorni da Bologna-Salernitana, gara valida per la 30^ giornata di Serie A TIM in programma lunedì alle 12:30.

Brillantezza al top – «In generale la squadra sta benissimo, hanno lavorato bene sia i ragazzi rimasti qui che quelli andati in Nazionale. Nessun dubbio: sono tutti in una forma fantastica».

Rush finale – «La pressione? In quest’ultimo periodo ho avuto un po’ più di tempo per riposarmi e stare con la mia famiglia (sorride, ndr). Adesso abbiamo la responsabilità di continuare sulla strada intrapresa, a cominciare dalla partita contro la Salernitana, che si gioca la salvezza e ha appena cambiato allenatore: ci faremo trovare pronti».

Karlsson a piccoli passi – «A livello di motivazioni l’ho sempre visto bene. Sul piano fisico, invece, non ha ancora lo stesso ritmo degli altri, visto che è stato fermo a lungo per via degli infortuni. Valuteremo di settimana in settimana come starà».

Zirkzee già pronto – «È come se Joshua non si fosse mai fermato. Per fortuna il suo è stato uno stop di pochi giorni ed è tornato rapidamente in campo, dando tutto ogni giorno. Lui, Odgaard e Castro sono pronti, come sempre sceglierò in base a quello che ho visto in allenamento».

Calafiori super jolly – «Anche da mezzala l’ho visto bene, ma io lo vedo sempre bene (sorride, ndr). È un ragazzo disponibile a ricoprire qualsiasi ruolo grazie all’attitudine e all’atteggiamento che mette in tutto ciò che fa. Dopo la Nazionale, nonostante lo sforzo fisico, si è subito allenato al massimo qui con noi: Riccardo crede in quello che può dare alla squadra e si impegna sempre al 100%».

Duttilità dote preziosa – «Non posso parlare in modo generale, ma personalmente come allenatore vorrei avere tutti i giocatori così, perché in questo modo sarebbe possibile avere una rosa più ridotta, dando a tutti la possibilità di sentirsi partecipi e avere spazio».

Rivelazione Fabbian – «Giovanni non mi ha stupito, è un ragazzo pronto a giocare cinque minuti come cento, consapevole di poter aiutare sempre la squadra: un elemento così fa la differenza».

Orsolini scalpita – «Riccardo lo sto vedendo come sempre, è carico e si allena bene. In Nazionale ha giocato quindici minuti ed è stato decisivo sul gol di Barella, è quello che vogliamo anche qui».

Antenne dritte – «Mi aspetto una Salernitana complicata da affrontare, perché individualmente sono forti. Inoltre il cambio di allenatore fornisce sempre nuovi stimoli, specie a quei ragazzi che magari hanno giocato meno e vogliono mettersi in luce. Comunque ci faremo trovare pronti per qualsiasi tipo di gioco e modulo: ci siamo basati moltissimo su noi stessi, sulla nostra concentrazione e sul nostro impegno, consapevoli che per rimanere in alto dovremo dare il massimo da qui alla fine».

Tanti rumors di mercato – «Io vedo benissimo i miei ragazzi, come li ho visti dal primo giorno. Siamo concentrati sulla sfida di lunedì e il resto conta davvero poco».

Un Bologna da… tesi – «Sono contento di quello che siamo diventati, della capacità che abbiamo di affrontare qualunque squadra. I ragazzi continuano sulla stessa strada intrapresa quando siamo partiti, ora dobbiamo approfittare di questo momento con grande convinzione e concentrazione: oggi sono molto felice e soddisfatto».

Xabi resta a Leverkusen, Klopp lo elogia – «Xabi Alonso ha fatto una scelta rispettabile e gli auguro il meglio, Klopp sta molto bene a Liverpool e poi si vedrà, io invece sono qui che penso solo alla partita contro la Salernitana: vogliamo dare ancora allegria e gioia alla nostra gente».