Motta:

Motta: “Pronti per ripartire con una grande gara a Roma, vogliamo che il nostro domani sia meglio dell’oggi. Sul mercato abbiamo le idee chiare”

Tempo di Lettura: 3 minuti

Di seguito, suddivise per argomenti principali, le dichiarazioni rilasciate questo pomeriggio in conferenza stampa a Casteldebole dall’allenatore rossoblù Thiago Motta a due giorni da Roma-Bologna, gara valida per la 16^ giornata di Serie A 2022-2023 in programma mercoledì alle 16:30

Finalmente si ricomincia – «Stiamo bene e siamo pronti per ripartire, a maggior ragione in un Olimpico che si preannuncia strapieno: sarà una bella gara da giocare e siamo contenti di poter competere subito con una big come la Roma. Personalmente ho tanto entusiasmo e voglia di rivedere i ragazzi in campo, di provare le emozioni che ti regalano le partite vere. Durante la sosta abbiamo avuto modo di lavorare sulle qualità sia dei singoli che del collettivo, non ho mai avvertito l’ossessione di dover fare ‘mia’ questa squadra ma semplicemente di migliorarla sempre di più rispetto a ciò che era».

Con Sinisa nel cuore – «È stato un momento delicato che abbiamo attraversato tutti insieme, cercando di affrontarlo come gruppo. Non è affatto semplice lasciarsi alle spalle un dolore del genere, soprattutto per i ragazzi che con lui hanno trascorso tanti anni. Sinisa merita tutto ciò che gli è stato dedicato, era una grande persona».

Infortuni in aumento – «Per il momento Zirkzee non è ancora disponibile, al pari di Barrow, Bonifazi e De Silvestri, ma abbiamo comunque tanti buoni giocatori su cui poter contare».

Obiettivi concreti – «Voglio portare avanti lo spirito emerso prima della pausa, e voglio che i miei giocatori continuino a ragionare di gruppo e non singolarmente. L’obiettivo per il 2023 è quello di migliorarci ogni giorno: vogliamo che il nostro domani sia meglio dell’oggi. Per questo non guardo troppo avanti, penso a far svolgere ai ragazzi un ottimo allenamento domani per poi disputare una grande partita a Roma».

Sfida all’amico Mourinho – «José è una persona fantastica, con lui ho avuto modo di migliorarmi tanto sotto ogni aspetto e vincere quasi tutto. È sempre stato speciale per me, non solo per il rapporto giocatore-allenatore ma proprio come persona».

Pellegrini ago della bilancia – «La Roma ha tantissimi giocatori di qualità, chiunque giochi: sono capaci di attaccare al meglio e di difendersi bene quando non hanno la palla. Noi dovremo essere pronti ad affrontarli in tutti i casi, cercando di creargli delle difficoltà».

Mercato al via – «Siamo ambiziosi e abbiamo le idee chiare, sappiamo dove vogliamo migliorarci e in che modo possiamo farlo. Inoltre vogliamo dare la possibilità ad ogni giocatore di esprimersi al massimo e migliorarsi per diventare più forte, che sia nel Bologna o meno».

Contratti da rinnovare – «Sono tutti giocatori molto importanti per noi e devono continuare a dare il meglio. Parliamo di giocatori sia giovani che più esperti ma per me non c’è differenza, tutti loro sanno che ciò che conta è il rendimento quotidiano sul campo».

Pyyhtia bella sorpresa – «Sono molto contento di avere a disposizione un ragazzo come Niklas, allenamento dopo allenamento sta dimostrando di avere qualità importanti. Io non guardo l’età ma le doti e lo stato di forma, e quando lo vedrò pronto gli darò sicuramente modo di mettersi alla prova».

Un commento su Qatar 2022 – «A mio avviso è stato un bel Mondiale, pieno di partite non scontate che rispecchiano un po’ il calcio moderno: la finale è stata la perfetta fotografia di questo».

Addio a Pelé – «Mi è dispiaciuto tantissimo in primis per l’uomo, per quello che ha rappresentato per il calcio brasiliano e mondiale. Ricordo di quando mio papà mi diceva che era il miglior giocatore che avesse mai visto giocare, motivo per cui andava a vedere le sue partite dal vivo ovunque potesse. Rivolgo le mie condoglianze ai familiari e a tutte le persone a lui vicine».