Motta:

Motta: “Trasformiamo la rabbia in energia positiva e dimostriamo di aver imparato la lezione. Il Sassuolo è forte con o senza Berardi”

Tempo di Lettura: 2 minuti

Di seguito, suddivise per argomenti principali, le dichiarazioni rilasciate questo pomeriggio in conferenza stampa a Casteldebole dall’allenatore rossoblù Thiago Motta alla vigilia di Bologna-Sassuolo, gara valida per la 15^ giornata di Serie A 2022-2023 in programma domani alle 20:45.

Carichi e arrabbiati – «Non vediamo l’ora di tornare in campo per giocare come sappiamo: la partita di San Siro ci ha insegnato qualcosa, come del resto tutte le partite. Immaturi? No, siamo una squadra solida e lo dimostreremo domani. Se sono ancora arrabbiato? Sì, con me stesso, perché non mi piace perdere così: è importante trasformare subito questa rabbia in energia positiva».

Occhio al Sassuolo – «In questi giorni ci stiamo concentrando sulla fase difensiva in relazione al modo di giocare del Sassuolo, e poi su quello che dovremo mettere in campo per correggerci e migliorarci. Berardi non al top? Riconosco la qualità del calciatore, ma se anche non dovesse giocare lui ci saranno comunque altri elementi di valore. Lopez squalificato? Credo che inseriranno un centrocampista più difensivo o una mezzala: dovremo farci trovare pronti in entrambi i casi e non lasciarli giocare, visto che lo sanno fare bene».

Pitbull scatenato – «Ho parlato con Gary e gli ho detto che deve tramutare la sua carica in qualcosa di positivo per la squadra: è un grande giocatore e deve essere sempre d’esempio per i compagni, specie i più giovani».

Primo mese in rossoblù – «Fin qui ho provato solo sensazioni positive, e durante la lunga sosta avremo modo di lavorare ancora meglio. In classifica siamo dove siamo, abbiamo fatto del nostro meglio per portare più avanti possibile il Bologna. Sugli obiettivi non mi esprimo adesso, vedremo più avanti».

Mosse in mediana – «A Milano ho ruotato i centrocampisti così da metterli nelle loro posizioni in fase difensiva, perché per i ragazzi è più facile avere un riferimento e poi modificare il loro posizionamento in fase offensiva».

Fiducia in Barrow – «Tutti hanno la possibilità di avere nuove possibilità, diciamo così. Per domani devo ancora decidere, di sicuro Musa fa parte dei giocatori che saranno della partita».

Aebischer e Skorupski ai Mondiali – «Sono contentissimo per loro, perché per un professionista giocare i Mondiali è qualcosa di straordinario. Noi tiferemo per loro da qui, ma fino a domani sera dovranno rimanere concentrati sul Sassuolo».

In Italia poca spazio ai giovani – «È difficile rispondere. Personalmente credo che debbano sempre giocare i migliori, e che un giovane non vada messo dentro solo in quanto tale, rischiando magari di anticipare troppo i tempi».

Bonifazi unico assente – «Kevin sta migliorando ma non è ancora pronto».

Schouten in crescita – «Jerdy sta sempre meglio e si sta allenando bene, come detto lo ritengo un grande giocatore e spero di averlo presto al massimo livello».

Saputo a Casteldebole – «Io e il presidente ci siamo visti ma parleremo con più calma dopo la partita».