Basket, la Virtus Bologna vince l'EuroCup e torna in Eurolega: Bursaspor sconfitto 80-67 alla Segafredo Arena

Basket, la Virtus Bologna vince l’EuroCup e torna in Eurolega: Bursaspor sconfitto 80-67 alla Segafredo Arena

Tempo di Lettura: 2 minuti

La Segafredo Virtus Bologna di coach Sergio Scariolo e patron Massimo Zanetti batte il Frutti Extra Bursaspor 80-67 nella finale di EuroCup disputata alla Segafredo Arena, alza al cielo il sesto trofeo continentale della sua gloriosa storia (prima squadra italiana a vincere l’EuroCup) e torna in Eurolega dopo ben quattordici anni di assenza. Milos Teodosic, 21 punti di classe e attributi, eletto MVP della gara.

LA PARTITA

1° quarto – Finale con partenza forte, quella della Segafredo: grazie ad uno scintillante Teodosic, sia da tre che da dentro l’area (8 punti complessivi), la squadra imprime il proprio ritmo sin da subito. Cambi sistematici in difesa e moltissime palle recuperate producono un parziale di 8-0 per la Virtus dopo 4 minuti, mentre difesa intensa e presenza a rimbalzo offensivo caratterizzano la seconda metà del quarto. In fase offensiva grande fluidità nel muovere il pallone, andando diverse volte al tiro libero, senza mai scegliere soluzioni affrettate: il primo parziale finisce cosi 25-12.

2° quarto – Livelli di fisicità molto alti da entrambe le parti, con le difese a dominare ancora la scena. Bursa, dopo un avvio felice, accetta i ritmi della Virtus senza trovare la via del canestro con troppa continuità. Di contro, la Segafredo produce un secondo break grazie ad una tripla a testa di Weems e Belinelli. Sul finire di tempo Teodosic e compagni estraggono dal cilindro alcune soluzioni offensive che generano il 41-31 con cui si arriva all’intervallo.

3° quarto – Partenza sprint della Segafredo con una tripla di Weems, mentre il Bursaspor viaggia in lunetta con ottime percentuali. Tramite la costante ricerca del giocatore sotto canestro in fase offensiva, la Virtus riesce ad accumulare un discreto bottino grazie a Shengelia e Hackett, che sfruttano i centimetri a loro disposizione. Due splendide triple in fila di Teodosic fanno parziale e tagliano le gambe agli ospiti, che faticano a rispondere se non nel finale grazie ad una tripla di Bitin: il quarto si chiude sul 62-53 per la Segafredo.

4° quarto – È Jaiteh ad inaugurare l’ultimo parziale con un gioco in post basso, ma il Bursaspor replica con un parziale di 6-0 che riavvicina a meno 5 la squadra di coach Alimpijevic. Con una risposta veemente, però, i ragazzi di Scariolo vanno di nuovo sul più 10 grazie al gioco vicino a canestro. Tanti i rimbalzi difensivi conquistati dalla Virtus, che le permettono di riciclare le azioni: una tripla di capitan Belinelli a scardinare la difesa turca fa esplodere la Segafredo Arena per il più 11. Gli ospiti provano a rientrare, ma un rimbalzo di Jaiteh e una stoppata poderosa di Weems bloccano ogni tentativo: finisce 80-67, la Virtus Bologna è campione di EuroCup 2021-2022 e ritorna in Eurolega.

IL TABELLINO

Segafredo Virtus Bologna – Frutti Extra Bursaspor 80-67 (25-12, 41-31, 62-53)

Segafredo Virtus Bologna: Tessitori 0, Cordinier 0, Mannion 0, Belinelli 12, Pajola 0, Harvey 4, Jaiteh 13, Shengelia 5, Hackett 1, Sampson 11, Weems 13, Teodosic 21.
Coach: Scariolo

Frutti Extra Bursaspor: Holland 10, Sezgun 0, Ozalp 0, Needham 11, Turen 0, Batuk 0, Al 3, Bitim 12, Andrews 6, Hayes 11, Olmaz 0, Dudzinski 14.
Coach: Alimpijevic

Fonte: virtus.it

Foto: fip.it