Beppe Signori, il docufilm 'Fuorigioco. Una storia di vita e di sport' in anteprima il 17 giugno al Biografilm Festival

Beppe Signori, il docufilm ‘Fuorigioco. Una storia di vita e di sport’ in anteprima il 17 giugno al Biografilm Festival

Tempo di Lettura: 3 minuti

GENOMA FILMS 

presenta

EVENTO SPECIALE AL BIOGRAFILM FESTIVAL IL 17 GIUGNO
E
IN PRIMA VISIONE TV IL 19 GIUGNO
ALLE ORE 21:15 SU SKY DOCUMENTARIES

FUORIGIOCO

UNA STORIA DI VITA E DI SPORT

IN ARRIVO LA DOCUFICTION SU BEPPE SIGNORI
DA UN’IDEA DI PAOLO ROSSI PISU E DIRETTA DA PIER PAOLO PAGANELLI

Sarà presentato a Bologna come evento speciale venerdì 17 giugno al Medica, nell’ambito del Biografilm Festival, il nuovo progetto targato Genoma Films Fuorigioco. Una storia di vita e di sport, la docufiction nata da un’idea di Paolo Rossi Pisu e Emanuela Zaccherini, diretta da Pier Paolo Paganelli e che racconta la storia del grande campione Beppe Signori. Il documentario verrà poi trasmesso in prima visione TV il 19 giugno alle ore 21:15 su Sky Documentaries (canali 122 e 402 di Sky) e sarà disponibile anche on demand e in streaming su NOW.

Fuorigioco. Una storia di vita e di sport è un originale docufilm sulla vita di Beppe Signori, l’ex attaccante che ha militato in numerose squadre (Piacenza, Foggia, Lazio e Bologna) e che è stato vicecampione del mondo con la Nazionale italiana nel 1994. Il film vuole essere occasione per ripercorrere le tappe della sua carriera e concentrarsi sugli ultimi dieci anni della sua vita, in cui è stato coinvolto nella nota vicenda del Calcioscommesse di Cremona, che lo ha visto indagato, processato e poi assolto. Per uscire completamente ‘pulito’ dalle accuse, Beppe e il suo avvocato Patrizia Brandi del Foro di Bologna hanno dovuto addirittura rinunciare alla prescrizione, pretendendo così che l’imputato venisse processato. Dopo la giustizia ordinaria anche quella sportiva, a dieci anni esatti dal suo arresto (1 giugno 2011), lo ha potuto finalmente riabilitare (1 giugno 2021).

Il documentario vede la partecipazione di molti volti noti dello sport e dello spettacolo legati alla vita di Beppe Signori: da Zdenek Zeman, l’allenatore che l’ha fatto debuttare in Serie A col Foggia, a Francesco Guidolin, l’ultimo mister con cui ha condiviso l’esperienza nel Bologna, fino a Gianluca Pagliuca, che non è mai riuscito a parargli un rigore.

Commenta il produttore Paolo Rossi Pisu: «Sono felice di aver realizzato questo film perché sono tra coloro che hanno sempre creduto all’innocenza di Beppe, penso che servirà a raccontare in maniera obiettiva anche questa parentesi difficile che ormai Beppe si è messo alle spalle».

Fuorigioco. Una storia di vita e di sport è stato realizzato col supporto dell’Emilia-Romagna Film Commission e in collaborazione con Deisa Ebano Spa (Zig Zag, Calzanetto ed Ebano), Filicori Zecchini, BCC Emilbanca, A&F, Radici Group, British School, Mare Termale, Luca Elettronica e Policinema.

Sinossi: Fuorigioco racconta le vicende sportive di un grande calciatore, ma soprattutto gli anni vissuti all’ombra dell’infamia e del sospetto. Un percorso di vita sportiva distrutta per un’accusa che si è rivelata priva di fondamento. La forza di un uomo che dopo essere stato radiato dal calcio, perdendo contratti televisivi e la possibilità di allenare, dopo dieci anni di sacrifici, rifiuta la prescrizione delle accuse e allunga i tempi processuali per cominciare la sua battaglia: essere proclamato innocente. Finalmente nella primavera del 2021 arrivano le assoluzioni e, a seguire, la sua riabilitazione sportiva.

Genoma Films di Paolo Rossi Pisu è una società di produzione e distribuzione italiana che ha al suo attivo diversi film tra cui la commedia di successo Nobili Bugie, Est – Dittatura Last Minute, Gianni Schicchi e alcuni restauri come Italiani Brava Gente di Giuseppe De Santis e Pasqualino Settebellezze di Lina Wertmuller che, presentato a Cannes nel 2019, ha dato il via al riconoscimento dell’Oscar alla Carriera per la regista.

A questo LINK è possibile scaricare trailer, immagini e locandina.

Ufficio Stampa Echo: Stefania Collalto, [email protected], 339.42.79.472; Lisa Menga, [email protected], 347.52.51.051.

Foto: genomafilms.it