BFC Senza Barriere, proseguono le iniziative della scuola calcio rossoblù per i giovani con disabilità

BFC Senza Barriere, proseguono le iniziative della scuola calcio rossoblù per i giovani con disabilità

Tempo di Lettura: 2 minuti

Lo scorso weekend i ragazzi di BFC Senza Barriere hanno incontrato gli studenti dell’Istituto Alberghiero Bartolomeo Scappi di Castel San Pietro Terme per un allenamento aperto di calcio inclusivo, in cui tutti insieme si sono potuti divertire nella sede degli allenamenti della speciale squadra rossoblù. «È stata un’esperienza unica – ha dichiarato Giovanni Grassi, presidente del progetto –, sono venuti anche tanti professori per far parte di un’iniziativa bellissima con partita e gara di rigori finale. Ho visto i ragazzi coinvolti e penso che giornate del genere possano far bene davvero a tutti».
Nel frattempo la squadra iscritta al campionato regionale di calcio a 5 per ragazzi disabili, dopo le prime due giornate disputate, tornerà in campo il prossimo 26 marzo a Castellarano contro i Tigrotti, mentre il 9 aprile a Castel San Pietro si disputerà la quarta giornata contro il Sanpro di San Prospero di Correggio (RE), con calcio d’inizio alle ore 16:30. In seguito i felsinei giocheranno in casa dell’Accademia Modena FC 1919 per poi, sempre a proposito di calcio giocato, disputare a Imola le finali del campionato regionale CSI di Calcio a Cinque Special nell’ambito dell’evento CISPED Sport Senza Barriere. Quest’ultima iniziativa andrà in scena il 22 maggio, mentre il 1° maggio si svolgerà un pranzo a Osteria Grande per festeggiare i sei anni di attività di EDU In-Forma(Zione) Renzo Cerè Bologna, e per l’occasione (alle 10:30) i ragazzi incontreranno il Settore Giovanile dell’AC Osteria Grande.
Questo e molto altro è BFC Senza Barriere, una scuola calcio inclusiva dedicata a bambine e bambini, ragazze e ragazzi con disabilità, che si propone di utilizzare lo sport come strumento per lo sviluppo dell’autonomia e della creatività, per il raggiungimento di un maggior benessere psicofisico personale, per un miglioramento dell’inclusione sociale, dell’integrazione tramite lo sviluppo delle capacità relazionali e per abbattere qualsiasi barriera.

Le attività di BFC Senza Barriere si svolgono a Bologna, Castel San Pietro Terme e Imola. Queste le sedi e le modalità:

Bologna – Centro Sportivo Barca, via Raffaello Sanzio 6, martedì e giovedì dalle ore 16.30 alle 18;
Castel San Pietro Terme – Centro Sportivo Casatorre, viale delle Terme 740, lunedì e mercoledì dalle 17:30 alle 19;
Imola – Centro Sportivo Zolino, via Luigi Tinti 1, giovedì dalle 17:30 alle 19.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Giovanni Grassi al numero 338.46.91.853.

Fonte e foto: bolognafc.it