'Bologna 1925 - Fu vera gloria' di Carlo F. Chiesa trionfa al Concorso Letterario CONI. Cosa dirà adesso Fondazione Genoa?

‘Bologna 1925 – Fu vera gloria’ di Carlo F. Chiesa trionfa al Concorso Letterario CONI. Cosa dirà adesso Fondazione Genoa?

Tempo di Lettura: < 1 minuto

Bologna 1925 – Fu vera gloria, il libro di Carlo Felice Chiesa pubblicato lo scorso anno da Minerva Edizioni per la collana ufficiale del Bologna FC 1909 Inchiostro rossoblù, ha vinto il primo premio della 54^ edizione del Concorso Letterario del CONI nella sezione ‘Narrativa’. Il volume, curato dal noto giornalista e storico bolognese, con l’introduzione di Carlo Caliceti, la postfazione di Riccardo Brizzi e la collaborazione di Lamberto Bertozzi e Mirko Trasforini, ricostruisce la storia del primo scudetto del Bologna, conquistato dai ragazzi di Hermann Felsner dopo le famose cinque finali di Lega Nord contro il Genoa. Una ricostruzione minuziosa dei fatti che certifica l’assoluta legittimità del successo felsineo, confutando punto per punto, fonti alla mano, le varie versioni che nel corso degli anni avevano cercato di gettare ombre su quel meritato trionfo.
E adesso, dopo un riconoscimento di tale portata e prestigio, saremmo curiosi di sapere cosa ne pensa Fondazione Genoa, con particolare riferimento a Giancarlo Rizzoglio, esperto di storia del Grifone e autore nel 2018 del libro La stella negata al grande Genoa. E soprattutto, il dibattito pubblico richiesto più volte dal Bologna e sempre rifiutato dalla controparte andrà mai in scena? Ai posteri l’ardua sentenza… Per quanto riguarda il passato, le cose sono fin troppo chiare.