Dopo Belinelli, altro colpo ad effetto della Virtus: presa Cecilia Zandalasini. E il nuovo coach della squadra femminile è Lino Lardo

Dopo Belinelli, altro colpo ad effetto della Virtus: presa Cecilia Zandalasini. E il nuovo coach della squadra femminile è Lino Lardo

La notizia era nell’aria ormai da giorni ma questa mattina è diventata realtà: tramite una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale, la Virtus Pallacanestro Bologna ha annunciato l’ingaggio di Cecilia Zandalasini per la propria squadra femminile. Ecco il testo integrale, con la carriera della talentuosa cestista:

«Ala di 189 cm, Cecilia Zandalasini nasce a Broni il 16 marzo 1996.
Inizia nelle giovanili di Geas Sesto San Giovanni, vincendo nel 2011 e nel 2012 i campionati giovanili nazionali. Nel 2012 si trasferisce a Broni, poi torna a vestire la canotta di Geas in A2.
Nel 2014 la firma con la Famila Basket Schio: in quattro stagioni con la canotta orange conquista tre scudetti, quattro Coppe Italia e quattro Supercoppe Italiane.
Il 29 agosto 2017 approda nella WNBA vestendo la maglia dei Minnesota Lynx e diventando la più giovane cestista italiana a militare oltreoceano. Anche in America si fa subito notare e conquista il 5 ottobre 2017 l’anello WNBA. Zandalasini diventa così la seconda italiana a vincere il titolo americano dopo Catarina Pollini nel 1997.
Nell’estate 2018 il ritorno in Europa, in Turchia nel Fenerbahce: col club turco vince subito il campionato e nella stagione 2019-2020 viene inserita nel miglior quintetto dell’Eurolega. Chiude l’esperienza sul Bosforo nel maggio 2021 con la conquista del secondo titolo nazionale in tre anni.
Eletta miglior giocatrice del Campionato Europeo Femminile Under 20, a Matosinhos Zandalasini conquista la medaglia d’argento dopo aver trascinato l’Italbasket in finale contro la Spagna nel 2016. Già 56 presenze e 592 punti complessivi con la maglia della Nazionale maggiore, ad Eurobasket 2017 in Repubblica Ceca chiude la manifestazione con 19 punti di media e viene inserita nel quintetto ideale della competizione.
Virtus Segafredo Bologna dà il benvenuto ufficiale a Cecilia Zandalasini nella grande famiglia bianconera».

Sempre in mattinata la Virtus ha annunciato che Lino Lardo, attuale capo allenatore della Nazionale donne e già alla guida delle V nere dal 2009 al 2011 (con due finali di Supercoppa Italiana e una di Coppa Italia), è il nuovo coach della formazione femminile.

Fonte: virtus.it

Foto: eurosport.it