Fenucci:

Fenucci: “C’è la volontà di fare un percorso insieme a Motta, adesso chiudiamo bene la stagione. Lista dei rinforzi già pronta, per Dominguez e Orsolini avremo un altro incontro”

Tempo di Lettura: 2 minuti

Oggi pomeriggio in Salaborsa, a margine della cerimonia di consegna del Premio Bulgarelli 2022-2023, Claudio Fenucci ha fatto il punto della situazione sul Bologna coi giornalisti presenti. Di seguito, suddivise per temi principali, le dichiarazioni rilasciate dall’amministratore delegato del club rossoblù.

Testa sul presente – «In questo momento l’allenatore, la squadra e tutti noi siamo concentrati sul finale di stagione, perché possiamo ancora arrivare ad un traguardo importante, l’ottavo posto. Al termine del campionato ci sarà tempo e modo per delineare le strategie in vista della prossima stagione».

Oltre un mese senza vittoria – «Siamo partiti con qualche difficoltà ad inizio stagione, poi con l’arrivo di Motta abbiamo compiuto una grande rimonta in termini di risultati e prestazioni. Va detto che nelle ultime partite abbiamo affrontato anche squadre importanti al Dall’Ara e non abbiamo perso: una flessione ci può stare, ma come dice Thiago la squadra dà sempre delle risposte a quello che lui chiede. Ci sono le premesse per fare un buon finale di stagione, quindi concludere nella parte sinistra della classifica o magari arrivare all’ottavo posto che per noi è un obiettivo importante».

Motta e la programmazione – «Al di là del contratto (che scadrà nel 2024, ndr) spero ci sia da parte di Thiago, come c’è da parte nostra, la convinzione di fare un percorso insieme. Per quanto riguarda la programmazione, è comunque in corso. Sartori e il suo team stanno lavorando, la scorsa settimana abbiamo fatto una riunione sullo scouting: quest’anno sono state visionate dal vivo più di 1.400 partite. I nomi dei possibili rinforzi ci sono già, però per parlarne col mister aspettiamo la fine del campionato».

Tante voci su Arnautovic – «Arnautovic è sicuramente un punto di riferimento, come tutti gli altri giocatori, per questo finale di stagione. Quando gli chiedete del futuro, correttamente Motta dice sempre “pensiamo alla prossima”. Anch’io dico “pensiamo alla Cremonese”, e auguriamoci che Marko e gli altri ci facciano vincere questa gara».

Dominguez e Orsolini: la situazione – «Stiamo aspettando per entrambi un nuovo incontro coi rispettivi agenti. Abbiamo presentato le nostre offerte, proponendo un rinnovo contrattuale sui livelli massimi che il Bologna oggi si può consentire, visto che tutto il calcio italiano ha un problema di squilibri relativamente agli stipendi dei giocatori: abbiamo fissato un tetto oltre il quale non vogliamo andare, e loro lo sanno. Alla fine credo che per continuare insieme serva la volontà di tutte le parti, loro ce la stanno mettendo venendo incontro alle nostre richieste: rimane ancora un po’ di distanza, vedremo se potrà essere colmata nel prossimo mese».

Investire per crescere – «Il fatto che i tifosi siano contenti è uno dei nostri obiettivi, questo lavoro lo facciamo sì per noi ma soprattutto per loro. Le motivazioni ad investire ci sono, ma del resto questa proprietà non si è mai tirata indietro: soprattutto negli anni della pandemia ha finanziato il club in maniera importante, anche con risorse al di fuori di quelle preventivate. Continueremo su quel solco, investendo cifre ragionevoli che ci consentano di portare avanti un percorso tecnico in linea con le aspettative della piazza e il desiderio di tutti noi dirigenti di migliorarci sempre».

Foto: Getty Images (via OneFootball)